
Terremoto di magnitudo 3.0 in Toscana, avvertito dalla popolazione
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato alle ore 15:25 di oggi, giovedì 4 settembre 2025, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 ad Abetone, comune della Toscana in provincia di Pistoia. Ipocentro profondo 13 chilometri. L’evento sismico è stato avvertito dalla popolazione nella zona, ma anche in alcune aree della provincia di Lucca e del modenese. Non ci sono danni a cose o persone. Il sisma è stato localizzato a 29 km da Pistoia, a 35 km da Lucca, a 44 km da Prato e Massa, a 45 km da Viareggio, a 47 km da Carrara.
Comuni più vicini all’epicentro
Per quanto riguarda la suddetta scossa di terremoto di M 3.0 con ipocentro a 13 km di profondità rilevata dall’Ingv in Toscana, in provincia di Pistoia, nel pomeriggio di oggi 4 settembre 2025, ecco i comuni più vicini all’epicentro: Abetone a 2 km, Fiumalbo (MO) a 6 km, Cutigliano a 7 km, Pievepelago (MO) a 10 km, Riolunato (MO) a 11 km, San Marcello Pistoiese a 12 km.
Terremoto in Piemonte e in Abruzzo oggi 4 settembre 2025
Alle ore 00:27 l’Ingv ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a 2 km da Usseaux, comune piemontese in provincia di Torino. Ipocentro profondo 15 chilometri. Alle ore 11:46 l’Ingv ha rilevato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 a 4 km da Crognaleto, comune abruzzese in provincia di Teramo. Ipocentro profondo 17 chilometri.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.