Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Italia, 26 dicembre 2021: le scosse registrate nelle ultime ore – Dati INGV

Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero: i dati ufficiali degli eventi sismici

Terremoto oggi Italia, 26 dicembre 2021: le scosse registrate nelle ultime ore – Dati INGV
Le ultime scosse di terremoto registrate in Italia e all'estero - Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, scossa di magnitudo 2.7 in provincia di Macerata

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto in Italia nella giornata di oggi, domenica 26 dicembre 2021, finora. La più intensa, di magnitudo 2.7, è stata registrata nel pomeriggio, alle 15:09, a San Ginesio, in provincia di Macerata. Il sisma è stato localizzato a 22 km di profondità. Tra i comuni nei pressi dell’epicentro troviamo Gualdo, Sant’Angelo in Pontano, Ripe San Ginesio, Cessapalombo, Sarnano, Camporotondo di Fiastrone, Penna San Giovanni, Colmurano e Loro Piceno, tutti entro 10 km di distanza.

Le altre scosse di terremoto registrate oggi in Italia

Di seguito le altre scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 della scala Richter registrate nella giornata di oggi finora: alle 2:39 sisma di magnitudo 2.5 nel mar Tirreno Meridionale, con ipocentro a 19 km di profondità; alle 5:03 scossa di magnitudo 2.1 a Prignano sulla Secchia, in provincia di Modena, con ipocentro a 35 km di profondità; alle 8:37 scossa di magnitudo 2.1 sulla Costa Calabra sud occidentale, con ipocentro a 102 km di profondità; alle 10:02 sisma di magnitudo 2.1 a Damiano Macra, in provincia di Cuneo, con ipocentro a 15 km di profondità. Per quanto riguarda le scosse all’estero, registrate due scosse di M 5.1 e 5.3 in Grecia. La prima scossa alle ore 16:15, mentre la seconda scossa è stata registrata alle ore 19:59. La scossa è stata distintamente avvertita sull’Isola di Creta e sulle altre isole circostanti l’area dell’epicentro.

La scossa di terremoto strumentale più intensa

Oltre ai suddetti eventi sismici, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato anche numerose altre scosse di magnitudo inferiore a 2.0 della scala Richter, cosiddette strumentali perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti: la più intensa, di magnitudo 1.9, è stata registrata nella notte, alle 00:28, a Mirabella Eclano, in provincia di Avellino, con ipocentro localizzato a 16 km di profondità.

Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia

Queste, invece, le scosse di terremoto registrate ieri in Italia: alle 8:39 sisma di magnitudo 2.4 nel mar Adriatico Centrale, con ipocentro a 10 km di profondità; alle 16:42 scossa di magnitudo 2.4 nel Mar Ionio Settentrionale, con ipocentro a 10 km di profondità; alle 18:02 scossa di magnitudo 3.5 nel mar Tirreno Meridionale, con ipocentro a 11 km di profondità; alle 23:39 sisma di magnitudo 2.2 a Taurasi, in provincia di Avellino, con ipocentro a 11 km di profondità.

La scossa di terremoto più intensa registrata all’estero

Per quanto riguarda l’estero, sono diverse le scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 5.0 registrate nella giornata di oggi, come riporta l’Emsc. Il sisma più intenso, di magnitudo 6.1, è stato registrato alle 16:42 ora italiana in mare, nei pressi delle isole Fiji, con ipocentro a 622 km di profondità. Su Centrometeoitaliano.it è possibile trovare gli ultimi aggiornamenti sulla situazione sismica in Italia e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto