Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Italia, 4 marzo 2016: eventi di M 3.4 e M 2.3 in Toscana – Dati INGV

centro meteo italiano

Terremoto Italia oggi, venerdì 4 marzo 2016, doppia scossa di M 3.4 ed M 2.3 in 2 minuti in Toscana, provincia di Siena. Cinque scosse in provincia di Grosseto, la piu’ intensa di M 2.4. Info e dati INGV.

firenze 3.4Terremoto oggi Italia, 4 marzo 2016: eventi di M 3.4 e M 2.3 in Toscana – Dati INGV

Agg.23:00, dopo una giornata sismica assai intesa, nessun terremoto da segnalare nella serata ti oggi. L’ultimo evento di rilievo è stato registrato da Ingv alle 18.35 di nelle Marche. La scossa di magnitudo 2.5 ha avuto epicentro a 3 km da Sant’Angelo in Pontano, provincia di Macerata. Ipocentro profondo 27 km.

La terra trema ancora in Toscana, stavolta in provincia di Siena. Ingv ha registrato una prima scossa di terremoto oggi pomeriggio alle 15.51, intensità magnitudo 3.4 con ipocentro profondo 8 km. L’epicentro è stato localizzato a 3 km dal Comune di Monteriggioni e a 15 km dalla città di Siena. Una seconda scossa è stata registrata dopo 2 minuti circa, alle 15.53 ma di intensità minore, M 2.3 con ipocentro ad una profondità di 9 km. L’epicentro del sisma è stato vicinissimo al precedente, a 4 km da Monteriggioni e a 17 km da Siena. Le due scosse di terremoto sono state avvertite dalla popolazione nei pressi dell’epicentro.

Dopo la sequenza sismica di scosse di terremoto in Toscana, non si sono verificati più eventi sismici nella mattinata di oggi in Italia. Tre scosse strumentali registrate nella zona di Roma, di magnitudo inferiore al secondo grado della scala Richter.

Dalle ore 7:47 alle 8:09 Ingv ha registrato una sequenza sismica di cinque scosse di terremoto in Toscana, con epicentro in provincia di Grosseto, a meno di 20 chilometri dalla città, di magnitudo 2.4 quella più elevata.

Una scossa di terremoto è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella notte di oggi, 4 marzo 2016, nelle Marche. Sisma avvenuto alle ore 2:39, ipocentro a 22 chilometri. Epicentro in provincia di Macerata, in prossimità dei seguenti comuni: Sant’Angelo in Pontano, Gualdo, Penna San Giovanni, San Ginesio, Ripe San Ginesio. Sempre nelle Marche ieri sera, alle 23:39, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 Richter nel distretto sismico Costa Marchigiana Maceratese, ipocentro a 7 km. Stamane alle ore 6:26, terremoto M 2.3 nel Molise, ipocentro a 18 chilometri. Epicentro in provincia di Isernia, nei pressi di San Pietro Avellana, Vastogirardi, Roccasicura, Rionero Sannitico, Capracotta. A pagina successiva il riepilogo delle scosse avvenute ieri in Italia. […]

Abbiamo già parlato del sisma M 2.4 avvenuto ieri sera nelle Marche. Alle 14:13 di ieri, terremoto M 2.3 in Abruzzo, epicentro in provincia dell’Aquila, vicino a Fagnano Alto, Prata d’Ansidonia, Fontecchio, Villa Sant’Angelo, San Demetrio ne’ Vestini. Alle 9:21 scossa M 2.5 nel distretto sismico Tirreno meridionale. Alle 6:32 M 2.3 nel Molise, provincia di Campobasso. Alle 6:16 terremoto M 2.6 Stretto di Messina, ipocentro a 10 chilometri. L’evento più significativo è avvenuto sempre nel Molise, alle ore 6:01, terremoto M 3.7 avvertito dalla popolazione, epicentro in provincia di Campobasso, in prossimità di Ripabottoni, Provvidenti, Sant’Elia a Pianisi, Casacalenda. Alle 4:02 scossa M 2 in Puglia, epicentro in provincia di Bari, alle 00:42 M 2.1 in Lombardia, epicentro in provincia di Brescia. […]

Ricapitolando, si sono verificate due lievi scosse di terremoto nella giornata di oggi in Italia, M 2.2 nelle Marche, in provincia di Macerata e magnitudo 2.3 nel Molise, in provincia di Isernia. Si è trattato di due eventi di debole intensità. Situazione sismica tranquilla nel resto dei distretti. Nel corso della giornata aggiornamenti e dettagli sulle scosse avvenute in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto