NanoPress

Terremoto oggi Sicilia, 12 ottobre 2017: scossa M 2.9 in provincia di Messina – Dati Ingv

  • Terremoto Sicilia oggi, giovedì 12/10/2017: scossa di magnitudo 2.9 in provincia di Messina.

    Terremoto oggi Lazio 12 ottobre 2017, scossa M 2.2 provincia di Rieti - Dati Ingv

    Terremoto oggi Lazio 12 ottobre 2017, scossa M 2.2 provincia di Rieti – Dati Ingv

    Terremoto oggi Sicilia, 12 ottobre 2017: scossa M 2.9 in provincia di Messina – Dati Ingv

    Alle 17:46 di oggi, giovedì 12 ottobre 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Umbria: sisma di magnitudo 2.2 con epicentro a Norcia, in provincia di Perugia, e ipocentro a 9 km di profondità. Poco dopo, alle 18:01, scossa di magnitudo 2.2 a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, e ipocentro a 7 km. Alle 18:42 sisma di magnitudo 2.0 con epicentro a Ripabottoni, in provincia di Campobasso, e ipocentro a 22 km di profondità.

    L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto in Sicilia alle 12:05 di oggi, giovedì 12 ottobre 2017: sisma di magnitudo 2.1 con epicentro a Castroreale, in provincia di Messina, e ipocentro a 9 km. Alle 13:32 scossa di magnitudo 2.1 con epicentro a Cassino, in provincia di Frosinone, e ipocentro a 10 km. Nel pomeriggio, alle 16:22, scossa di magnitudo 2.1 con epicentro a Capitignano, in provincia dell’Aquila, e ipocentro a 14 km di profondità.

    Registrate due scosse di terremoto di magnitudo 2.9 in provincia di Messina alle ore 12:02 di oggi, con epicentro a Barcellona Pozzo di Gotto e Castroreale. Ipocentro a 6 e 7 chilometri di profondità.

    Alle ore 08:57 di oggi, scossa di terremoto M 2.3 a Castel di Lucio, in provincia di Messina, con ipocentro a 33 chilometri. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato due scosse di terremoto nel corso della notte di oggi, giovedì 12 ottobre 2017. Alle ore 00:29, sisma di magnitudo 2.2 ad Accumoli, in provincia di Rieti. Ipocentro a 10 chilometri di profondità. Evento localizzato 43 chilometri ad ovest di Teramo, 45 chilometri ad est di Foligno, 48 km a nord ovest dell’Aquila.

    Alle ore 03:15 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.7 registrata nel distretto sismico Tirreno meridionale, con ipocentro a 40 chilometri di profondità. Epicentro in mare, non ci sono comuni coinvolti sulla terraferma. Ieri sera, alle ore 19:10, lieve scossa di magnitudo 2.1 in Calabria, con epicentro ad Alessandria del Carretto, in provincia di Cosenza. Ipocentro a 23 km. […]

  • Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 12-10-2017. Nel corso delle prossime ore, aggiornamenti sugli eventi sismici registrati in Italia.

    Previsioni meteo 12 ottobre 2017

    Al Nord: Al mattino irregolarmente nuvoloso con addensamenti anche bassi specie sulla Liguria e al Nord Est ma senza fenomeni. Al pomeriggio nuvolosità in progressivo diradamento su tutte le regioni con ampie schiarite alternate a qualche addensamento. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli sereni o al più localmente poco nuvolosi soprattutto sulla Liguria. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli dai quadranti Meridionali. Mari generalmente poco mossi o mossi.

    Al Centro: Al mattino tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni eccetto qualche nube sparsa sull’alta Toscana. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale stabilità sia sul Tirreno che sull’Adriatico ma con nubi sparse specie sull’Appennino e tra Lazio e Abruzzo. In serata ancora condizioni di tempo stabile sia sulle zone interne che sulle coste con ampie schiarite ovunque. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve rialzo. Venti deboli Occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

  • Al Sud e sulle Isole: Al mattino sole prevalente con condizioni di generale stabilità sia sui settori Peninsulari sia su quelli Insulari salvo qualche nube sparsa sulla Sicilia. Al pomeriggio ancora tempo stabile e soleggiato eccetto qualche nube innocua sulla Sicilia e sui rilievi. In serata condizioni di generale stabilità su tutte le regioni ma con nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno. Temperature minime in leggero calo e massime stabili in aumento. Venti deboli o moderati da Nord-Nord Est. Mari poco mossi o localmente mossi.