Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Liguria 7 luglio 2016: scossa M 2.7 a La Spezia, epicentro ed ipocentro – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Liguria oggi, giovedì 7 luglio 2016: scossa di magnitudo 2.7 avvertita a La Spezia. Sisma avvertito anche in Toscana, in provincia di Massa e Carrara.

Terremoto oggi Liguria 7 luglio 2016 scossa M 2.7 a La Spezia - Dati Ingv

Terremoto oggi Liguria 7 luglio 2016: scossa M 2.7 a La Spezia – Dati Ingv

Terremoto oggi Liguria 7 luglio 2016: scossa M 2.7 a La Spezia, epicentro ed ipocentro – Dati Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha registrato scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 della scala Richter nel pomeriggio di oggi, giovedì 7 luglio 2016. Alle 12:25 sisma in Liguria di magnitudo 2.7. L’evento sismico è stato avvertito dalla popolazione in prossimità dell’epicentro, situato a 9 chilometri dalla città di La Spezia. Le caratteristiche della faglia e la superficialità dell’ipocentro (nove chilometri di profondità) hanno fatto si che la scossa venisse avvertita distintamente dalla popolazione locale. Vediamo ora gli altri comuni coinvolti in prossimità dell’epicentro della scossa di terremoto registrata quest’oggi, situato ricordiamo in provincia di La Spezia: Santo Stefano di Magra, Vezzano Ligure, Bolano, Follo, Arcola, Sarzana. Coinvolta localmente anche la provincia di Massa, in Toscana: Podenzana, Aulla, Fosdinovo. Il terremoto è stato localizzato 9 km a nord est di La Spezia, 17 a nord ovest di Carrara, 22 a nord ovest di Massa, 42 a nord ovest di Viareggio, 58 a nord ovest di Lucca. A pagina successiva il riepilogo delle altre scosse registrate oggi in Italia. […]

Non ci sono forti scosse di terremoto da segnalare oggi nel mondo. Vediamo il riepilogo degli eventi sismici avvenuti oggi in Italia. Alle ore 00:10 di giovedì 7 luglio 2016, una lieve scossa di terremoto è stata registrata in Campania. Raggiunta magnitudo 2.1 Richter, ipocentro alla profondità di 11 chilometro. Epicentro in provincia di Avellino, in prossimità delle seguenti località: Lioni, Teora, Caposele, Sant’Angelo dei Lombardi, Morra De Sanctis, Nusco, Calabritto, Rocca San Felice, Guardia Lombardi. Terremoto localizzato 33 km a nord est di Battipaglia, 34 ad est di Avellino, 42 a nord est di Salerno, 45 ad est di Cava de’ Tirreni, 45 a sud est di Benevento, 57 ad est di Scafati, 58 ad ovest di Potenza. Si tratta dell’unico evento sismico oltre al terremoto registrato in Liguria.

Ingv ha registrato una scossa di terremoto oggi in Liguria avvertita dalla popolazione anche in Toscana. Interessate le province di La Spezia e Massa, magnitudo 2.7. Stanotte lieve sisma in Campania. Nelle prossime ore aggiornamenti sulle scosse di terremoto registrate sulla Penisola italiana.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto