
Scossa di terremoto di M 2.9 nelle Marche, oggi, venerdì 26 settembre 2025, in provincia di Ascoli Piceno
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato diverse scosse in Italia oggi, venerdì 26 settembre 2025, pari o superiore a magnitudo 2.0. La più forte, di magnitudo 2.9 è avvenuta stanotte alle 5:54 a 2 km da Monsampolo del Tronto, comune marchigiano che si trova in provincia di Ascoli Piceno. Ipocentro a 29 chilometri. Il sisma è stato localizzato 29 km da Teramo. Ecco gli altri comuni che sono situati entro 5 km dall’epicentro: Spinetoli a 2 km, Castorano e Colli del Tronto a 4 km, Acquaviva e Monteprandone a 5 km.
Altri due eventi sismici registrati nelle Marche
Alle ore 8:26 è stata rilevata dall’INGV una scossa a 6 km da Visso, comune situato nel maceratese, il terremoto è stato di magnitudo 2.0 con ipocentro a 11 chilometri. Alle ore 14:27 è stata registrata dall’INGV un sisma di magnitudo 2.3 a 1 km da Belforte del Chienti, in provincia di Macerata. Ipocentro localizzato a 25 chilometri di profondità.
Sisma nel Mar Ionio Meridionale
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato stanotte, alle ore 4:28 una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel Mar Ionio Meridionale, con ipocentro situato a una profondità di 25 chilometri. L’evento sismico è stato localizzato a 72 da Siracusa, nessun comune entro 20 km dall’epicentro.
Evento sismico in Sicilia
Alle ore 16:33 di oggi, venerdì 26 settembre 2025, l’INGV ha registrato un sisma di magnitudo 2.3 a 3 km da Rosolini, comune siciliano che si trova in provincia di Siracusa. Ipocentro a una profondità di 24 chilometri. La scossa di terremoto è stato localizzata a 15 km da Modica e a 20 km da Ragusa.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.