Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto oggi, sabato 12 novembre 2022, nuove scosse nelle Marche, scossa M 2.9 sulla costa anconetana – Dati Ingv

Scossa di terremoto di magnitudo 2.9 registrata oggi nelle Marche, epicentro sulla costa marchigiana anconetana. Prosegue lo sciame sismico

Terremoto oggi, sabato 12 novembre 2022, nuove scosse nelle Marche, scossa M 2.9 sulla costa anconetana – Dati Ingv
Terremoto oggi, sabato 12 novembre 2022, prosegue lo sciame sismico nelle Marche, scossa M 2.9 sulla costa anconetana - Dati Ingv, Foto @OpenStreetMap Contributors

Terremoto oggi, sabato 12 novembre 2022, prosegue lo sciame sismico nelle Marche, scossa M 2.9 sulla costa anconetana

Dalla mattina di mercoledì 9 novembre si susseguono diverse scosse di terremoto, più o meno intense nelle Marche. Mercoledì mattina un forte terremoto di magnitudo 5.7 ha scosso la zona. Si è trattato dell’evento sismico più forte avvenuto in questo distretto sismico dal 1930. Lo sciame sismico è ancora in corso e la scossa più intensa delle ultime ore si è verificata ieri sera alle 21:41 (magnitudo 3.9). Registrata una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 in serata, alle ore 22:37, sui Campi Flegrei, ipocentro a 2 km. Alle ore 13;04 scossa M 2.6 sul Tirreno Meridionale, ipocentro a 180 km.

Lo sciame sismico

Nella giornata di oggi, sabato 12 novembre 2022, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato diverse scosse di terremoto sulla costa marchigiana anconetana e pesarese. La più elevata, di magnitudo 3.1 alle ore 13:47.  In precedenza, scossa di magnitudo 2.9, stata registrata alle ore 1:35 sempre sulla costa marchigiana anconetana, con ipocentro a 7 km di profondità. Succesisamente si sono verificate diverse repliche, ma tutte di magnitudo inferiore.

Scossa M 5.7 avvertita anche a Roma

Il sisma di magnitudo 5.7 di mercoledì mattina è stato avvertito in tutto il centro Italia, anche nelle città di Roma e Firenze. Il motivo è geologico, lo ha spiegato l’ esperto dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Alessandro Amato. Si tratta della placca adriatica, una struttura geologica compatta, rigida, che va dal Mare Adriatico, fino sotto la pianura Padana e si sa che trasmette molto bene l’energia elastica. La propagazione dell’onda è molto efficace e si avverte anche a grandi distanze.

Le scosse di terremoto all’estero

Nella giornata di oggi, sabato 12 novembre 2022, l’INGV  ha rilevato una forte scossa all’estero di magnitudo 6.8 alle isole  Fiji alle ore 8:09. Ipocentro a 578 km. Seguite la nostra pagina dedicata ai terremoti in tempo reale per conoscere costantemente la situazione sismica nel nostro paese e nel mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto