Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto registrato al Centro Italia: epicentro del sisma in provincia de L’Aquila. I dati ufficiali Ingv

Nella giornata di oggi, mercoledì 25 ottobre 2023, l'Istituto Nazionale ha registrato una scossa di terremoto in provincia de L'Aquila. I dati ufficiali INGV.

Terremoto registrato al Centro Italia: epicentro del sisma in provincia de L’Aquila. I dati ufficiali Ingv
Sismografo. Immagine repertorio, fonte foto: ansa.it

Terremoto registrato al Centro Italia

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel mondo si registrano diversi terremoti di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi queste scosse non vengono percepite dalla popolazione, in altri vengono nettamente avvertite, soprattutto se l’epicentro del sisma si registra nei pressi dei centri abitati. A tal proposito, nel corso della giornata di oggi, mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 10:37, l’Istituto Nazionale ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 in Abruzzo, esattamente a Pizzoli, in provincia de L’Aquila, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, l’evento sismico in questione è stato localizzato ad 1 chilometri da Pizzoli, a 3 chilometri da Barete, a 7 chilometri da Cagnano Amiterno e a 8 chilometri da Scoppito. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questione è stato localizzato a 12 chilometri a nord-ovest de L’Aquila, a 42 chilometri a sud-ovest di Teramo, a 56 chilometri ad est di Terni e a 67 chilometri a nord-est di Tivoli. Poco dopo, alle 11:31, l’INGV ha registrato una replica a Pizzoli, questa volta di magnitudo 2.1 con ipocentro a 11 chilometri di profondità.

Terremoto, nella notte scossa in provincia di Pistoia

Nel corso della nottata di oggi, mercoledì 25 ottobre 2023, alle ore 01:16, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Toscana, esattamente a Marliana, in provincia di Pistoia, con ipocentro a 54 chilometro di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 9 chilometri a nord-ovest da Pistoia, a 25 chilometri ad ovest di Prato, a 29 chilometri a nord-est di Lucca e a 38 chilometri a nord-ovest di Scandicci.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Perugia

Nel corso della serata di ieri, martedì 24 ottobre 2023, alle ore 23:22, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Umbria, esattamente ad Umbertide, in provincia di Perugia, con ipocentro a 66 chilometro di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato a 17 chilometri a nord di Perugia, a 40 chilometri a nord-ovest di Foligno, a 51 chilometri ad est di Arezzo e a 79 chilometri a nord di Terni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto