Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto, scossa di magnitudo 3.6 nettamente avvertita in provincia di Reggio Calabria: paura e scuole chiuse, ecco dove

Intensa scossa di terremoto nella giornata di mercoledì 20 dicembre 2023 di M 3.6 con epicentro in provincia di Reggio Calabria. Le parole e i provvedimenti del sindaco.

Terremoto, scossa di magnitudo 3.6 nettamente avvertita in provincia di Reggio Calabria: paura e scuole chiuse, ecco dove
Foto @OpenStreetMap Contributors

Scossa di magnitudo 3.6 in provincia di Reggio Calabria, terremoto avvertito

Trema la terra in Calabria: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha rilevato alle ore 7.45 di oggi, mercoledì 20 dicembre, una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 con epicentro a Samo, in provincia di Reggio Calabria, ipocentro situato a 13,9 chilometri. Il sisma è stato avvertito oltre che nel comune dell’epicentro, anche nella Locride e in modo più lieve a Reggio Calabria e Messina. Non si registrano danni a cose e persone.

Le parole del sindaco di Samo

La scossa si è sentita in maniera abbastanza forte. La gente è scesa in strada ed è ancora fuori dalle case perché ha paura“, lo ha dichiarato all’Adnkronos il sindaco di Samo, che ha poi aggiunto: “la situazione è ora tranquilla e per il momento non sono arrivate segnalazioni di danni“. Inoltre, fa sapere che per precauzione, oggi le scuole saranno chiude e insieme ai tecnici verranno svolti i controlli sul territorio.

I comuni più vicini all’epicentro

Ecco i comuni più vicini all’epicentro: Samo e Ferruzzano 3 km, Bruzzano Zeffirio e Sant’Agata del Bianco 5 km, Caraffa del Bianco, Staiti, Casignana 6 km, Africo 7 km, Bianco 9 km, Brancaleone 10 km. Il terremoto è stato localizzato a 37 km da Reggio Calabria e 47 km da Messina.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto