Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Blue Jet gigante in Brasile, lo spettacolare fenomeno del fulmine ascendente

centro meteo italiano

Spettacolare Blue Jet filmato in Brasile, ecco il video del fulmine ascendente dalla cima del cumulonembo.

Spettacolare Blue Jet filmato in Brasile, ecco il video del fulmine ascendente dalla cima del cumulonembo - youtube.com

Spettacolare Blue Jet filmato in Brasile, ecco il video del fulmine ascendente dalla cima del cumulonembo – youtube.com

Blue Jet gigante in Brasile, lo spettacolare fenomeno del fulmine ascendente, 16 Marzo 2017 – Spettacolare fenomeno quello ripreso il 13 Marzo in Brasile durante un temporale. Trattasi di un blue Jet o lampo blu, un fulmine ascendete che parte dalla sommità di un cumulonembo e si dirige verso la stratosfera. Si tratta di particolari fenomeni elettrici dal colore blu che si verificano solitamente nel tratto di atmosfera posto fra i 20 e i 50 km di altezza, ossia in stratosfera, al di sopra di nubi temporalesche elettricamente attive. Il primo blue jet o getto blu, fu scoperto per caso nel 1994, da una telecamera installata su un jet di ricerca della Nasa. Da allora si sta tentando di studiare maggiormente questi fenomeni fotografandoli dalle montagne e anche dalla ISS. I blue jet tendono ad assumere forma conica e possono raggiungere una velocità di salita intorno ai 100 km/s. A differenza degli spettri rossi, i blue jet possono manifestarsi anche senza un fulmine corrispondente che scarichi nella direzione opposta. Quello ripreso in Brasile, dalla città di Campina Grande, rappresenta un qualcosa di molto raro comunque. Qualche settimana fa un altro blue jet era stato ripreso dallo spazio. Infatti l’astronauta Danese Andreas Mogensen durante la sua recente missione a bordo della ISS ha immortalato proprio questi fenomeni grazie ad una fotocamera ultra sensibile installata a bordo dell’avamposto mentre sorvolava a ben 28 mila km/h la Baia del Bengala […]

Nelle successivo video girato in  Brasile si vede benissimo il fulmine che partendo dalla sommità del cumulonembo viaggia nella stratosfera ramificandosi. Nel video a velocità normale il fenomeno è quasi impossibile da scorgere e potrebbe essere scambiato per il bagliore di un normale fulmine. Quando invece si guarda al rallentatore si vede benissimo il blue jet.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto