Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Colombia, Mocoa: si scava nel fango. Dispersi due italiani

di

centro meteo italiano

Oltre 250 vittime e centinaia di feriti dopo la marea di fango che ha colpito la città di Mocoa in Colombia. Si cercano anche due italiani

colombia mocoa fango

Oltre 250 vittime e centinaia di feriti dopo la marea di fango che ha colpito la città di Mocoa in Colombia. Si cercano anche due italiani – foto: ilsecoloxix

Colombia, Mocoa: si scava nel fango. Dispersi due italiani

La tragedia è accaduta all’alba di sabato. Gli abitanti di Mocoa, in Colombia, erano quasi tutti a letto a dormire vista l’ora. E’ stata un’ecatombe! Considerate le forti piogge degli ultimi giorni, i tre fiumi che circondano la cittadina di 36mila abitanti, ovvero il Mocoa, il Sangoyaco e il Mulatos, hanno straripato invadendo strade e case. Le prime immagini giunte dal Paese sudamericano sono state a dir poco apocalittiche. Il fango si è portato via tutto, trascinando con sè alberi ed auto. Poi quella coltre di melma si è solidificata, rendendo ancora tutto più complicato tra soccorsi e primi interventi di messa in sicurezza.

Ad ora, si contano oltre 250 morti e centinaia di feriti. Il presidente Juan Manuel Santos, ha ordinato subito un dispiegamento di forze militari lì nella zona con lo scopo di “organizzare un piano d’azione di intesa con tutte le istituzioni per avviare il processo di aiuti umanitari, ma anche per celebrare i funerali e ripristinare i servizi sospesi”. “Il mio cuore – ha detto commosso dopo l’immane tragedia -, e quello di tutti i colombiani, è con le vittime”. Intanto, per quanto possibile, proseguo le operazioni di ricerca dei sopravvissuti nella città di Mocoa, in Colombia, a circa 480 km da Bogotà la capitale. L’inondazione è stata devastante! Per molti soccorritori “c’è ancora tanta gente sotto alle macerie ed ai detriti”. Ed è sicuramente straziante vedere scavare nel fango, anche a mani nude, parenti e familiari dei dispersi…

Intanto, dopo la marea di fango nella città di Mocoa in Colombia che ha provocato oltre 250 morti e centinaia di feriti, tra le persone che mancano all’appello ci sarebbero anche italiani, come segnalato dalle autorità locali alla Farnesina: “Secondo le prime informazioni in nostro possesso ci sono quattro o cinque stranieri, tra i quali due italiani e due israeliani, che si trovavano nella zona di colpita, che non hanno ancora dato loro notizie alle rispettive famiglie. Il personale della Croce Rossa sta perlustrando tutta l’area devastata dalla frana alla ricerca dei dispersi e proseguirà anche nelle prossime ore”.

A cura di Angelo Maria Castaldo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto