Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Martedì 24 Maggio 2016: residua instabilità al nordest e interne del centrosud peninsulare

di

centro meteo italiano

Graduale miglioramento del tempo ad iniziare dai settori occidentali e Isole maggiori, residua instabilità sulle zone interne del Centro-sud.

Previsioni Meteo Italia, domani 24 Maggio

Previsioni Meteo Italia, domani 24 Maggio

Meteo Martedì 24 Maggio 2016: residua instabilità al nordest e interne del centro-sud peninsulare – 23 Maggio 2016 – Flusso Atlantico molto attivo ed ondulato tra oceano e continente Europeo con una serie di depressioni e saccature in scorrimento da Ovest verso Est. Goccia fredda in pieno oceano Atlantico, con minimo di 990 hPa, circolazione depressionaria tra Islanda e Isole Britanniche con diversi minimi al suolo intorno ai 1000 hPa e in allungamento con una saccatura fin sulla Penisola Iberica. Una piccola goccia fredda, con un minimo al suolo di circa 1000 hPa, in scorrimento sulla Turchia. Italia interessata dal transito di una nuova depressione che apporta piogge e temporali prima sulle regioni di Nord-Ovest a seguire anche al Nord-est e regioni centrali, più asciutto al Meridione.

Al Nord: Al mattino locali addensamenti sulle Regioni di Nord-Est associati a deboli piogge sul Friuli, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno al Nord-Ovest. Al pomeriggio nuvolosità in sviluppo sulle Alpi con locali piogge sui settori orientali, più asciutto altrove con ampie schiarite su coste e pianure. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati da Sud-Ovest. Marida mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino nubi sparse su Regioni Adriatiche e basso Lazio con locali piogge sui rilievi interni, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio locali piogge sull’Appennino, stabile altrove con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. In serata generale stabilità su tutte le Regioni con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi con addensamenti più consistenti sulla Toscana Settentrionale. Temperature minime in calo e massime stazionarie. Venti deboli o moderati Meridionali od Occidentali. Mari generalmente mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo instabile sui settori Peninsulari con locali piogge su Campania e Basilicata, più asciutto altrove con ampi spazi di sereno sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio instabile con locali acquazzoni su zone interne Peninsularie e Puglia, più asciutto con ampie schiarite su Calabria e Isole Maggiori. In serata residue piogge sulla Puglia, più asciutto altrove con cieli poco nuvolosi sulle Regioni Peninsulari e sereni sulle Isole Maggiori. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati dai quadranti Nord-Occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

A cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto