Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo weekend: Alta pressione e clima in prevalenza mite, con locali disturbi sulla Sicilia e sulle Alpi piemontesi

di

centro meteo italiano

Meteo weekend: Alta pressione ben presente sull’Italia ma con nubi in aumento sulla Sicilia e locale instabilità sulle Alpi domani

Il vasto campo di alta pressione che durante questo weekend interesserà l'Italia.

Il vasto campo di alta pressione che durante questo weekend interesserà l’Italia.

Meteo weekend: Alta pressione e clima in prevalenza mite, con locali disturbi sulla Sicilia e sulle Alpi piemontesi. Dopo una settimana in compagnia di infiltrazioni instabili nordorientali e settentrionali, che hanno causato della locale instabilità specie nelle aree appenniniche centrali e meridionali con i primi fenomeni termoconvettivi, il vasto campo di alta pressione che nel frattempo andava interessando i paesi dell’Europa occidentale e il vicino oceano Atlantico, è venuto estendendosi verso il Mediterraneo. Interessando inoltre nuovamente anche gran parte d’Europa centrale e occidentale, dove va tenendo ben lontane le perturbazioni Atlantiche dall’Italia. Ne deriverà cosi una giornata ben stabile e soleggiata su tutto il territorio, accompagnata da temperature pressochè miti e su valori tipici primaverili, con solo il transito di qualche innocua velatura sulla Sicilia, ma senza fenomeni previsti per la giornata odierna.

Una situazione in prevalenza ben stabile accompagnata da valori di temperature miti e sopra la media del periodo che proseguirà anche nella giornata di domani, ove il campo di alta pressione rimarrà ben stabilizzato sul Mediterraneo. Tuttavia inizieranno ad aversi i primi fenomeni termoconvettivi pomeridiani lungo l’arco Alpino, specialmente occidentale, con la formazione di addensamenti anche compatti che potranno dar luogo a rovesci e locali temporali, ma di debole intensità. Sempre nella giornata di domani, si attende la risalita dal nord Africa di una debole circolazione di bassa pressione che andrà interessando solo marginalmente le estreme regioni meridionali, apportando solo un modesto aumento della nuvolosità specie fra Sicilia e Calabria ma senza fenomeni.

Una circolazione di bassa pressione che, all’inizio della prossima settimana tenderà a spostarsi gradualmente verso levante interessando  successivamente la Grecia e la Turchia. Mentre il vasto campo di alta pressione che determinerà un tempo in prevalenza stabile e mite durante questo weekend, con solo dei locali e deboli disturbi, inizierà a venir scalfito specie nella giornata di Martedi da umide e più instabili correnti nordoccidentali.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto