Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 29 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Weekend – Attesa una rimonta anticiclonica con stabilità diffusa e temperature nuovamente primaverili

Meteo - Dopo una fase piuttosto lungo con anticiclone in Atlantico e correnti artiche verso il Mediterraneo, dal weekend dovrebbe tornare a rimontare l'alta pressione portando giornate primaverili

Meteo Weekend – Attesa una rimonta anticiclonica con stabilità diffusa e temperature nuovamente primaverili
Miglioramento possibile con l'arrivo del weekend

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Oramai da diversi giorni, l’alta pressione si trova sbilanciata in Atlantico e il Mediterraneo è finito nel mirino di correnti artiche. Una vasta circolazione ciclonica continua infatti ad interessare il vecchio continente, favorendo la discesa di masse di aria fredda dalla Scandinavia sull’Europa centrale e fin sul Mediterraneo. Ingresso di aria fredda che nella giornata odierna approfondirà un minimo sull’Alto Tirreno, portando maltempo al Nord, con neve fino a quote collinari soprattutto al Nord-Ovest e qualche fenomeno interesserà anche le regioni centrali, con neve in Appennino a quote medie.

Nucleo freddo in quota tra domani e mercoledì

Tra la giornata di domani e quella di mercoledì avremo in transito di un nucleo freddo in quota (-30°C a circa 5400 metri di altitudine) che porterà stabilità diffusa in Italia. Attese piogge e temporali sparsi da Nord a Sud e temperature in ulteriore calo, con valori anche di 6-8 gradi sotto le medie specie al Centro-Nord. Neve attesa fin sotto i 1000 metri sia sulle Alpi che sull’Appennino centro-settentrionale e fin verso i 1200-1400 metri sull’Appennino meridionale e sui rilievi di Sardegna e Sicilia.

Ancora instabilità tra il 25 Aprile e la giornata di venerdì

Giorno della Festa della Liberazione che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli vedrà ancora condizioni meteo instabili e clima freddo in Italia. Avremo infatti ancora correnti umide e relativamente fredde che porteranno molte nuvole con piogge e acquazzoni sparsi, distribuzione da definire bene nei prossimi giorni. Residua instabilità che dovrebbe persistere fino alla giornata di venerdì, ma nel weekend possibile inizio di cambio di circolazione, come vedremo meglio di seguito.

Dal weekend alta pressione in rimonta e la primavera torna a provarci

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, a partire da venerdì ma soprattutto dal weekend l’alta pressione atlantica dovrebbe tornare a ritirarsi a latitudini più basse, ma l’anticiclone sub-tropicale dovrebbe tornare ad espandersi verso il Mediterraneo. Questo porterebbe un generale miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con un weekend piuttosto asciutto, salvo fenomeni pomeridiani su Alpi e Appennini e soprattutto un deciso rialzo termico con temperature che si riporterebbero in linea con i valori del periodo. Per ora si tratta di una tendenza, ma sembra che la primavera possa tornare a provarci verso la fine del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto