Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Settimana stabile sull’Italia: giornate soleggiate e miti grazie all’anticiclone

di

centro meteo italiano

La settimana inizierà ancora all’insegna della stabilità, con tempo soleggiato e temperature miti grazie all’arrivo di un robusto promontorio anticiclonico.

Settimana stabile sull’Italia: giornate soleggiate e miti grazie all’anticiclone – 29 marzo 2015 – Il forte maltempo che ha caratterizzato la quasi totalità della settimana che si sta concludendo è ormai alle spalle, con la ritrovata stabilità che già ieri ha iniziato ad interessare in particolare le regioni del Centro Nord Italia, dove i cieli sono stati in prevalenza sereni o poco nuvolosi: anche oggi si rinnoveranno condizioni di generale stabilità su tutta la Penisola grazie al robusto anticiclone oceanico che sta lambendo il nostro Paese. La vasta area di alta pressione non si esaurirà con la fine della giornata, ma sarà il protagonista anche dell’inizio della settimana, con i cieli che si presenteranno in generale sereni o poco nuvolosi su tutta Italia. Qui intanto potete trovare in dettaglio il tempo previsto per oggi e per i prossimi giorni sulla vostra zona.

Inizio di settimana stabile sull’Italia giornate soleggiate e miti grazie all’anticiclone

La settimana inizierà ancora all’insegna della stabilità, con tempo soleggiato e temperature miti grazie all’arrivo di un robusto promontorio anticiclonico.

Il potente anticiclone che si è formato nell’Oceano Atlantico e che si trova posizionato tra le Azzorre e le coste del Portogallo, con valori al suolo fino a 1035 hPa, si sta espandendo verso oriente, spingendosi sempre più verso l’Italia, dove porterà un generale aumento della pressione. Questo fatto favorirà un inizio di settimana all’insegna della generale stabilità sulla nostra Penisola, con un clima primaverile da Nord a Sud: a tratti potrebbero essere comunque possibili locali temporali pomeridiani soprattutto nelle zone interne, così come qualche nevicata sull’arco alpino di confine. Con la ritrovata stabilità, anche le temperature saranno in ulteriore lieve aumento con le termiche in quota a 850 hPa, che arriveranno fino a +12/14°C, le quali favoriranno massime al suolo superiori ai +20°C. Stando alle ultime proiezioni, questo clima mite e stabile dovrebbe accompagnare l’Italia fino al weekend di Pasqua, quando sembra probabile un cambiamento verso un tempo più instabile. Continuate a seguire i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteorologica sull’Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto