Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Prove di stabilità la prossima settimana, ma non saranno durature

Dopo i due passaggi instabili atteso meteo più stabile sull'Italia nel corso della prossima settimana con temperature primaverili

Meteo – Prove di stabilità la prossima settimana, ma non saranno durature
Alta pressione che ci prova in settimana

Marzo dinamico sull’Italia

Buon weekend e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Mese di marzo fin qui dinamico sull’Italia con frequenti passaggi perturbati che hanno riportato le precipitazioni che tanto sono mancate durante la stagione invernale. Situazione che si manterrà ancora dinamico tra il weekend e l’avvio della prossima settimana con l’Italia lambita da due impulsi instabili, poi possibile parentesi più stabile.

Attesi due passaggi instabili tra weekend ed inizio settimana

Meteo - Rapido peggioramento in arrivo nel Weekend, poi migliora con nuove schiarite: i dettagli

Oggi passaggio instabile al centro-sud

Alta pressione ancora debole in quota con l’Italia che tra il weekend e l’avvio della prossima settimana verrà lambita da due impulsi instabili con direttrice nordovest-sudest. Giornata di sabato 16 marzo che vedrà un debole peggioramento nel corso del mattino sulle regioni centrali con qualche goccia di pioggia tra Umbria, nord della Toscana e Marche. Nel corso del pomeriggio attesi acquazzoni e locali temporali sui settori interni del centro e gran parte del sud Peninsulare. Tendenza al miglioramento serale. Giornata mediamente stabile al nordovest e sulle due Isole Maggiori con prevalenti schiarite, nubi sparse sul resto del Paese con qualche goccia di pioggia al mattino e primo pomeriggio sul Triveneto. Domenica atteso un generale miglioramento, seppur con nubi di passaggio, ma nella giornata di lunedì è atteso il passaggio di un nuovo impulso instabile con deboli piogge o pioviggini tra mattino e primo pomeriggio sulle regioni di Nordest, Lombardia e Liguria di Levante, ma in miglioramento serale. Deboli precipitazioni in arrivo tra mattino e pomeriggio anche su Marche, Umbria, Abruzzo e localmente sui settori centrali tirrenici, in trasferimento entro la fine del giorno anche a Campania, Molise, Puglia e Basilicata. Stabile sulle due Isole Maggiori e Calabria ionica con ampie schiarite.

Prossima settimana attesa parentesi più stabile

Possibile parentesi più stabile nel corso della prossima settimana. Dopo i passaggi instabili attesi tra il weekend e l’avvio della prossima settimana, le condizioni meteo volgeranno verso una maggiore stabilità. Campo barico in deciso rinforzo sul bacino del Mediterraneo, determinerà condizioni meteo nel complesso stabili tra martedì e venerdì su gran parte del Paese con temperature in ulteriore rialzo e valori massimi attesi superiori ai +20°C.  Tuttavia, il flusso in quota si manterrà dai quadranti nord-occidentali, quindi non si esclude ancora qualche disturbo a ciclo diurno, ma relegato principalmente ai settori montuosi ed interni.

Nuovo intenso peggioramento per il prossimo weekend?

Tendenza a lungo termine ancora incerta. I principali modelli matematici deterministici propendono per il ritorno del maltempo dopo la parentesi stabile. Una saccatura dal nord Europa e seguita da correnti polari-marittime potrebbe raggiungere il Mediterraneo centro-occidentale nel corso del prossimo weekend, riportando condizioni di maltempo anche sull’Italia con nuovo calo termico e ritorno della neve in montagna. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto