Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

DIRETTA / Violenta scossa colpisce le Filippine pochi minuti fa

di

centro meteo italiano

DIRETTA / Violenta scossa colpisce le Filippine pochi minuti fa: scatta l’allerta tsunami

DIRETTA / Violenta scossa colpisce le Filippine pochi minuti fa: scatta l’allerta tsunami

DIRETTA / Violenta scossa colpisce le Filippine pochi minuti fa: scatta l’allerta tsunami

DIRETTA / Violenta scossa colpisce le Filippine pochi minuti fa

Ore 23:55 – Probabilmente ci vorranno ancora delle ore prima che arrivino ulteriori dettagli su quanto avvenuto nelle Filippine meno di un’ora fa. L’intensa scossa ha provocato uno scuotimento nell’ordine del sesto o settimo grado della scala Mercalli, provocando dei potenziali danni sulle zone più esposte. L’ipocentro, secondo le ultime stime dell’USGS, ha avuto una profondità meno superficiale rispetto a quanto inizialmente annunciato dall’ente e si attesterebbe intorno ai 40 chilometri.

Ore 23:40 – In base alle prime testimonianze raccolte, lo scuotimento sarebbe durato diversi secondi e in alcune zone sono stati segnalati oggetti caduti e piccoli danni strutturali, a qualche decina di chilometro rispetto all’epicentro.

Ore 23:18 – Secondo le ultimissime fonti locali, sembrerebbero esserci danni agli edifici in prossimità dell’epicentro. Nel frattempo è sempre più elevato il pericolo tsunami lungo le coste esposte al massimo dello scuotimento

Ore 23:06 – Arriva ufficialmente l’allerta tsunami tramite il sito web del Pacific Tsunami Warming Center, che in un primo bollettino annuncia onde intorno al metro di altezza, ma che potrebbe subire importanti modifiche al rialzo nei prossimi minuti <<TSUNAMI WAVES REACHING 0.3 TO 1 METERS ABOVE THE TIDE LEVEL ARE POSSIBLE FOR SOME COASTS OF PHILIPPINES>>.

Ore 22:53 – L’epicentro della scossa riporta pochi chilometri a sud della città di Balangonan, che conta più di 2.000 abitanti. Questa è l’area che potrebbe aver subito dei rilevanti danneggiamenti a seguito del sisma.

Ore 22:45 – La scossa è avvenuta poco a sud di una zona fortemente abitata e le segnalazioni di un forte scuotimento pochi minuti fa, si stanno moltiplicando minuto dopo minuto. Le fonti e gli aggiornamenti sono ancora prive di ulteriori dettagli.

Ore 22:35 – Secondo la stima dell’USGS, il sisma ha avuto un’intensità pari a 7.2 della scala Richter.

Una violenta scossa di terremoto si è verificata pochi minuti fa nella zona di Mindanao, nelle Filippine. Secondo le primissime stime, il sisma avrebbe avuto un’intensità superiore a magnitudo 7 ed avrebbe avuto origine ad una profondità di soli 10 chilometri. I sismografi mondiali stanno registrando in questo momento le intense onde sismiche provenienti dall’area e secondo le prime testimonianze locali, sta per essere emanata una prima allerta tsunami.

Nelle Filippine sono presenti importanti sistemi di faglia lunghi decine, se non centinaia di chilometri. Questi sono in grado di generare terremoti anche superiori rispetto al sisma registrato pochi minuti fa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto