Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 28 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoti nel Mediterraneo, le scosse avvenute negli ultimi due giorni

di

centro meteo italiano

Terremoti nel Mediterraneo, scosse registrate tra Spagna, Italia e Grecia. Diversi sismi avvertiti dalla popolazione 22 settembre 2016

zollemedTerremoti nel Mediterraneo, le scosse avvenute negli ultimi due giorni 22 settembre 2016 – Una serie di intense scosse di terremoto continua ad essere registrata dai sismografi europei dei vari istituti di geofisica e vulcanologia. Oltre all’Ingv infatti, sono molteplici gli enti che forniscono i dati relativi agli ultimi terremoti avvenuti nel bacino del Mediterraneo. Negli ultimi due giorni, comprendendo anche gli eventi registrati in Italia, su questa zona si susseguono diversi sismi con intensità moderata e ben udibili dalla popolazione. L’ultimo evento significativo è stato registrato a largo di Kotronas, nell’area meridionale del golfo di Messiniakos: un’area ad elevatissimo rischio sismico. Esattamente alle ore 10:22 italiane, il sisma con un’intensità pari a 4.5 della scala Richter si è verificato ad una profondità di 10 chilometri. Nelle pagine successive l’analisi relativa a tutti gli altri eventi avvenuti negli ultimi due giorni. Diversi chilometri più a nord e solamente tre giorni prima rispetto a questo terremoto, un’altra scossa di pari intensità è stata avvertita dalla popolazione e registrata dai sismografi italiani.      

La serie di terremoti in tutta la fascia mediterranea – Circa 16 ore prima rispetto al precedente sisma segnalato nel Mediterraneo orientale, una scossa di magnitudo 4.0 è stata avvertita nettamente dalla popolazione di Cipro, con paura tra la popolazione ma fortunatamente nessun danno rilevante. L’area è interessata da una sequenza di terremoti di moderata entità, con apice degli accadimenti raggiunto all’incirca sette giorni fa, seppur su un settore ancora più vicino rispetto all’isola. A tremare è anche il nord dell’Algeria, con un sisma di intensità pari a 3.1 avvenuto questa mattina. Ma i terremoti nell’area mediterranea vengono registrati anche sulle aree centro-occidentali, come spiegato nella pagina successiva.

Interessata direttamente anche la Penisola italiana oggi 22 settembre 2016 – Intorno alla Sicilia, poco a largo delle coste, due sismi rispettivamente con intensità pari a 2.7 (Canale di Sicilia) e 3.2 (a nord di Trapani) sono stati registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia rispettivamente oggi alle ore 13:10 e ieri alle ore 3:15 nella notte. Oltre a questo evento, si aggiunge alla lista della continua sismicità mediterranea anche la sequenza sismica tra Norcia e Amatrice, con ultimo evento significativo che risale a due notti fa con un’intensità pari a 4.1 della scala Ml. Tra i settori mediterranei, tremano anche i Pirenei con diverse scosse di intensità compresa tra 2 e 3.5.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto