Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto Giappone 16 maggio 2016: forte scossa M 5.8, epicentro vicino Tokyo

centro meteo italiano

Terremoto di magnitudo 5.8 registrato in Giappone lunedì 16 maggio 2016. Forte scossa ad est di Tokyo. Nessuna allerta tsunami

Terremoto Giappone 16 maggio 2016 forte scossa M 5.8, epicentro vicino Tokio

Terremoto Giappone 16 maggio 2016: forte scossa M 5.8, epicentro vicino Tokio

Terremoto Giappone 16 maggio 2016: forte scossa M 5.8, epicentro vicino Tokyo

Una forte scossa di terremoto è stata registrata in Giappone alle ore 14:23 italiane di lunedì 16 maggio 2016. Il sisma ha raggiunto magnitudo 5.8 della scala Richter, secondo l’Istituto sismologico giapponese. Ipocentro localizzato alla profondità di 37.5 chilometri. Non sono state diramate allerte Tsunami. Il forte terremoto è avvenuto in una zona sismica, dove si verificano anche scosse di magnitudo più elevata. Sisma avvenuto a circa 40 chilometri da Tokyo, dove è stato avvertito dalla popolazione. Per precauzione sono stati interrotti i servizi della metropolitana, ma poi sono ripresi a funzionare. […]

La collocazione geografica del Giappone è in una zona vulcanica, all’interno della cintura di fuoco del Pacifico. La classificazione di questa zona a livello sismico è la seguente: frequenti scosse di terremoto di bassa intensità e occasionali attività vulcaniche si verificano periodicamente in tutte le isole. Terremoti distruttivi, spesso con conseguenti tsunami, si verificano più volte ogni secolo. Da ricordare il terremoto di magnitudo 9 del 2011, il peggiore della storia per il Giappone ed uno dei maggiori in quella mondiale. In quell’occasione si è anche scatenato uno Tsunami distruttivo.

Non sono giunte al momento notizie riguardo danni a persone o cose dopo il forte terremoto avvenuto nel pomeriggio in Giappone (orario italiano). L’ipocentro è stato di poco inferiore ai 40 chilometri di profondità, quindi non molto superficiale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto