Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app

DIRETTA LIVE / Terremoto Cile: scossa M, 7.6. Evacuazioni in corso lungo le coste colpite

di

centro meteo italiano

Terremoto in Cile, violenta scossa fa oscillare anche i sismografi italiani: l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia stima un’intensità pari a 7.6 della scala Richter. Evacuazioni in corso, ma l’allarme tsunami potrebbe essere rientrato.

Terremoto in Cile, violenta scossa fa vibrare anche i sismografi italiani 25 dicembre 2016

Terremoto in Cile, violenta scossa fa vibrare anche i sismografi italiani 25 dicembre 2016

DIRETTA LIVE / Terremoto Cile: scossa M, 7.6. Evacuazioni in corso lungo le coste colpite

Ore 18:03 – Nonostante l’intensità della scossa, continuano ad arrivare conferme sulla mancanza di vittime. Nota per le chiese colorate e la vendita dei salmoni, la zona dell’isola più vicina all’epicentro è stata evacuata completamente dalle autorità. L’allarme tsunami sarebbe inoltre rientrato pochi minuti fa.

Ore 17:01 – Al momento non risulterebbero feriti tra le persone colpite dal sisma. Durante lo scuotimento infatti molti, tra le isole adiacenti al’epicentro, sarebbero riusciti a mettersi in salvo. Tuttavia le notizie stanno arrivando in maniera molto frammentaria e ci vorranno ancora delle ore per avere un quadro più chiaro in tal senso.

Ore 16:20 – Secondo quanto riferiscono media e stampa locali cilene, poco fa sono state ordinate evacuazioni da tutti i settori costieri adiacenti all’epicentro del sisma, comprendenti le aree di aree di Biobio, Los Rios e Ayesen.

Una violenta scossa di terremoto avvenuta poco fa in Cile (ore 15:22 italiane) sta facendo tremare i sismografi di tutto il Mondo, compresi quelli italiani. Secondo quanto riferisce l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,  l’intensità della scossa è stata pari a 7.6 della scala Richter e si è verificata nel settore più meridionale della nazione e del Sud America. La profondità in cui il terremoto ha avuto origine è stata di 20 chilometri. E’ stata diramata l’allerta tsunami tramite un comunicato il cui contenuto integrale è riportato all’interno della pagina successiva.

Questo quanto riferito dal Pacific Warning Center all’interno di un comunicato emesso pochi minuti fa, anche basato sulle prime stime circa l’intensità dello stesso sisma:  THE PACIFIC TSUNAMI WARNING CENTER HAS ISSUED A TSUNAMI THREAT MESSAGE FOR OTHER PARTS OF THE PACIFIC LOCATED CLOSER TO THE EARTHQUAKE. 

Dal punto di vista sismico, il Cile risulta una delle nazioni a maggior pericolo sismico nel Mondo. Si trova infatti lungo il margine convergente di due importanti placche tettoniche e nel passato la magnitudo storica dei terremoti è arrivata anche ad intensità superiori rispetto all’odierno movimento tellurico. A modificarsi, inoltre, possono essere anche le profondità dei terremoti in quest’area che arrivano e superano anche i 100 chilometri. Tutto dipende chiaramente dal tipo di sisma che viene registrato.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto