Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Emilia Romagna, 26 aprile 2017: scosse M 3.1 e M 3.2 in provincia di Ferrara – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Emilia Romagna oggi, mercoledì 26-04-2017: nel tardo pomeriggio sisma M 3.1 con epicentro a Mirabello, in provincia di Ferrara. Poco dopo M 3.2 a Sant’Agostino. Due scosse M 2.7 in Umbria. Dati ufficiali Ingv

Terremoto oggi, scossa in Emilia Romagna

Le scosse di terremoto registrate oggi 26 aprile 2017 in Italia

Terremoto oggi Emilia Romagna, 26 aprile 2017: scosse M 3.1 e M 3.2 in provincia di Ferrara – Dati Ingv

Nel tardo pomeriggio e nella serata di oggi, mercoledì 26 aprile 2017, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due  scossa di terremoto in Emilia Romagna: alle ore 18:46 sisma di magnitudo 3.1 della scala Richter con epicentro a Mirabello, in provincia di Ferrara; ipocentro a 7 km di profondità. Tra i comun nei pressi dell’epicentro troviamo Sant’Agostino, Bondeno, Vigarano Mainarda, Poggio Renatico, Galliera (Bologna) e Finale Emilia (Modena). Poco dopo, alle ore 21:15, altro sisma di magnitudo 3.2 a Ferrara: epicentro nei pressi di Sant’Agostino, ipocentro a 7 km di profondità.

A seguire, alle 21:57 di oggi, sisma di magnitudo 2.0 con epicenro nei pressi di Biancavilla, in provincia di Catania, con ipocentro a 29 km di profondità. Poco dopo due scosse di terremoto in Umbria: eventi sismici di magnitudo 2.7 con epicentro a Preci e Norcia e ipocentro a 11 e 9 km di profondità.

Sono diverse le scosse di terremoto registrate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia anche nella nottata, nella mattinata e nel pomeriggio di oggi, per lo più in centro Italia: tra le più intense segnaliamo, alle ore 6:57, un sisma di magnitudo 2.5 con epicentro a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata. Ipocentro a 8 km.

Sempre in mattinata, alle ore 7:02 di oggi, scossa di terremoto di magnitudo 2.0 con epicentro a Celle di Macra, in provincia di Cuneo, e ipocentro a 11 km di profondità. Poco dopo, alle 8:57, sisma di magnitudo 2.2 con epicentro a Gaggio Montano, in provincia di Bologna, e ipocentro a 10 km. Nel primo pomeriggio, alle ore 13:32, scossa di magnitudo 2.3 ad Alessandria dell Carretto, in provincia di Cosenza. Ipocentro a 25 km.

Previsioni meteo Italia 27 aprile 2017

Al Nord: Al mattino maltempo su tutte le regioni con piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale specie sul Triveneto e sulla Lombardia. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo su tutti i settori con fenomeni anche intensi sulla Liguria orientale, sulla Lombarida e sul Triveneto. In serata ancora precipitazioni diffuse su tutte le zone con temporali anche intensi specie sul Friuli. Neve fin verso i 900-1000 metri sulle Alpi. Temperature minime in calo e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti Sud Occidentali. Mari da molto mossi ad agitati.

Al Centro: Al mattino piogge e pioviggini sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico salvo tempo più asciutto sulle coste abruzzesi. Al pomeriggio maltempo intenso con rovesci e temporali forti specie su Toscana, Lazio e Umbria, piogge sparse altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile su tutti i settori con piogge e rovesci sparsi anche intensi sul Tirreno. Temperature minime in rialzo e massime in calo. Venti moderati o forti da Ovest o da Sud. Mari generalmente molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli nuvolosi sia sui settori Peninsulari che sulla Sicilia, piogge sparse sulla Sardgena. Al pomeriggio nuvolosità irregolare con locali piogge sparse specie su Campania e Sardegna, asciutto altrove. In serata ancora qualche pioggia sulla Sardegna e sulla Sicilia occidentale, stabile sulle altre regioni con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti Meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

Cerca le previsioni meteo per la tua località

A cura di Biagio Romano

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto