Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 26 Aprile
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Umbria 10 giugno 2017: scossa M 2.4 a Norcia – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Umbria oggi, sabato 10 giugno 2017: sisma M 2.4 in provincia di Perugia, lievi scosse anche in Molise

terremoto oggi

Terremoto Italia oggi, sezione terremoti Centro Meteo Italiano

Terremoto oggi Umbria 10 giugno 2017: scossa M 2.4 a Norcia – Dati Ingv

La scossa di terremoto più intensa di oggi, è stata registrata nella regione Umbria, intensità magnitudo 2.4 alle ore 14:30. Epicentro in provincia di Perugia, 3 km Est da Norcia, ipocentro sito ad una profondità di 10 chilometri. Nel proseguo del pomeriggio e in serata, non sono avvenute altre scosse di terremoto in Italia, superiori a magnitudo 2. Andiamo a vedere gli eventi sismici precedenti di oggi, sabato 10/06/2017.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto nel corso della notte di oggi. Alle ore 00:26 M 2.0 a San Giuliano del Sannio, in provincia di Campobasso. Ipocentro a 12 chilometri di profondità. Evento localizzato 41 km a nord ovest di Benevento, 51 km a nord est di Caserta, 63 km a nord est di Acerra, 64 km a nord di Avellino. Alle ore 04:42 scossa di magnitudo 2.2 a Castelsantangelo sul Nera, in provincia di Macerata. Ipocentro a 5 chilometri di profondità. Localizzazione geografica: sisma avvenuto 40 km ad est di Foligno, 50 km a nord ovest di Teramo, 60 km a nord est di Terni, 65 km a nord dell’Aquila. Alle ore 09:00 di stamattina, scossa di terremoto di magnitudo 2.3 a Vinchiaturo, in provincia di Campobasso. Ipocentro ad 11 chilometri di profondità. Evento localizzato 42 km a nord ovest di Benevento, 52 km a nord ovest di Caserta, 64 km a nord est di Acerra.

Vediamo il riepilogo degli eventi sismici principali registrati ieri in Italia: alle ore 22:54 sisma M 2.8 a Fivizzano, in provincia di Massa; ipocentro ad 11 chilometri. Evento localizzato 16 km a nord di Carrara, 21 km a nord di Massa, 24 km a nord est di La Spezia. Alle ore 19:11 scossa M 3.0 a Montieri, provincia di Grosseto. Ipocentro a 6 chilometri. […]

Sempre ieri, alle ore 14:15, scossa di terremoto di magnitudo 3.9 avvertita dalla popolazione in Abruzzo. Epicentro a Pizzoli, in provincia dell’Aquila. Ipocentro a 13 chilometri di profondità. Evento localizzato 12 km a nord dell’Aquila, 36 km a sud ovest di Teramo, 59 km ad est di Terni, 65 km ad ovest di Montesilvano. Per quanto riguarda la situazione sismica mondiale, non ci sono forti scosse di terremoto di magnitudo pari o superiore a 6.0 da segnalare oggi 10-6-2017.

Previsioni meteo Italia 10 giugno 2017

Al Nord: Al mattino clima asciutto ovunque ma con nubi alte in transito quasi ovunque, localmente più dense a ridosso delle Alpi centro-orientale. Al pomeriggio nubi in ulteriore aumento su Veneto, Friuli e Trentino Alto-Adige ma senza fenomeni di rilievo. In serata schiarite sempre più ampie con cieli sereni o al più poco nuvolosi.Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro: Al mattino bel tempo e sole prevalente su tutti i settori, salvo locali nubi in transito sull’alta Toscana. Al pomeriggio nubi alte in transito su quasi tutte le regioni ma con clima stabile. In serata cieli sereni o al più poco nuvolosi su Lazio e Abruzzo.. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari generalmente poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con cieli sereni. Al pomeriggio situazione invariata rispetto alle ore precedenti, ma con nubi alte in arrivo su Sardegna  e alta Campania. In serata nubi stratificate anche in buona parte del Sud peninsulare, ma senza fenomeni. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari da poco mossi a mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto