Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Terremoto Romania, intensa scossa avvertita a Focsani. Magnitudo stimata USGS stanotte 28 dicembre 2016

di

centro meteo italiano

Terremoto Romania, intensa scossa registrata dai sismografi italiani stanotte: il sisma ricade in un’area ad elevatissima pericolosità sismica. L’Usgs comunica la magnitudo ufficiale della scossa, con ipocentro a 80 chilometri di profondità 28 dicembre 2016

Terremoto Romania, intensa scossa registrata dai sismografi italiani stanotte 28 dicembre 2016 -

Terremoto Romania, intensa scossa registrata dai sismografi italiani stanotte 28 dicembre 2016 –

Terremoto Romania, intensa scossa avvertita a Focsani. Magnitudo stimata USGS stanotte 28 dicembre 2016

Aggiornamento ore 9:10 Secondo le ultime notizie c’è stato quale che piccolissimo danno. Al momento, non vengono segnalate vittime.

Aggiornamento ore 0:56 – L’Usgs ha riferito pochi minuti fa che la scossa di terremoto che ha colpito la Romania, ha avuto un’intensità pari a 5.6 della scala Richter e si è verificata ad una profondità di 80 chilometri. Si tratta, per il momento, del dato più attendibile a disposizione e quello che probabilmente verrà utilizzato dalle principali agenzie mondiali per comunicare la notizia. L’elevata profondità dell’epicentro lascerebbe pensare ad una minore possibilità di danni, ma ci vorranno ancora delle ore per

Aggiornamento ore 0:44 – Secondo le ultime stime fornite da diversi istituti sismologici, l’intensità del sisma si dovrebbe aggirare in una magnitudo compresa tra 5.5 e 5.7.

Intorno alle ore 00:24 di questa notte, una violenta scossa di terremoto ha colpito la Romania. Secondo quanto appreso dagli istituti sismologici locali e internazionali, il sisma ha avuto un’intensità pari a 5.6 della scala Richter e si è verificato ad una profondità di 72 chilometri. La scossa ha fatto vibrare i sismografi di tutto il continente europeo, compresi quelli italiani che stanno ancora registrando le onde sismiche in maniera netta. Le città maggiormente vicine all’epicentro risultano Focsani, Bisoca, Vintileasca, Andrelasu de Jos, Varlaam e Nereju. Altre località prossime all’epicentro risultano Comandau e Secuiu.

Attualmente non si hanno notizie su danni a persone o a cose, in quanto le notizie stanno ancora arrivando in maniera estremamente frammentaria. Sarà nostra premura nel corso della nottata e nella mattinata di domani, fornirvi importanti aggiornamenti in tal senso. Anche per capire gli eventi effetti di superficie derivanti dallo stesso terremoto, come crepe, fessurazioni o frane e crolli.

La Romania è nota per questi intensi movimenti tellurici, essendo la sede di importanti e lunghe faglie di natura compressiva. Storicamente infatti alcuni terremoti hanno raggiunto un’intensità superiore a magnitudo 7, causando moltissimi danni in diversi settori della regione. L’evento di questa sera ricade pertanto nella normale sismicità dell’area.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto