Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Fortissimo boato avvertito e il crollo di un pilastro: paura in montagna al nord Italia

A cedere è stato un pilastro della parete della Moiazza sud, crollato a circa 2.400 metri di quota: cosa è successo poche ore fa

Fortissimo boato avvertito e il crollo di un pilastro: paura in montagna al nord Italia

Crolla un pezzo di una montagna, rocce franano per centinaia di metri: ecco cosa è successo e dove

Pochi giorni dopo la tragedia della Marmolada un altro episodio ad alta quota (avvenuto poche ore fa) tiene l’Italia con il fiato sospeso: un pezzo delle Dolomiti Argodine, come riportato da IlDolomiti.it, si è staccato all’improvviso ed è franato di sotto. A cedere è stato un pilastro della parete della Moiazza sud, crollato a circa 2.400 metri di quota franando vicino alla via alpinistica Spigolo di Destra. Questa zona della montagna è solitamente molto frequentata da alpinisti e appassionati di scalate…

L’allarme dell’escursionista

A dare l’allarme è stato un escursionista tedesco di passaggio sull’Alta via numero 1 nella zona di Forcella del Camp, su quella che è una montagna appartenente alle Dolomiti Agordine le cui cime più alte sono (appunto) la Moiazza sud e la Cima delle Sasse (2.878 m). L’uomo ha avvertito un forte boato e visto una grande nuvola scendere nel canale dei Cantoi de Framont, dopodiché si è subito recato presso il Rifugio Carestiato da dove ha chiamato i soccorsi.

Cosa è successo

Il tedesco è stato quindi prontamente recuperato dai soccorritori senza rimanere coinvolto in alcun incidente; fortunatamente la frana del pilastro montuoso non ha causato morti né feriti in quanto nessuno si trovava nel luogo dell’impatto. Ora gli esperti dovranno verificare le condizioni di quella parte di monte per scoprire se esiste il rischio di nuovi crolli.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto