Martedì 12 Marzo

Asteroide deviato per difendere la Terra: Esa e Nasa studiano le strategie giuste. I dettagli.

Asteroide (immagine Pixabay)

Da molto si parla di un asteroide che starebbe per colpire la Terra. Realisticamente per fortuna non è mai avvenuta una situazione del genere. Il nostro Paese si sta muovendo di conseguenza inisieme ad Europa e America. La missione in questione si chiama Hera, in collaborazione con Esa e Nasa. Leggi anche: Una miriade di esopianeti nella nostra galassia potrebbero essere fatti di diamanti e rocce

Asteroide e terra: cosa sta succedendo?

Negli ultimi mesi si è parlato molto del pericolo di un asteroide che starebbe per colpire la Terra. In molti ci hanno scherzato su ma il problema potrebbe essere reale. Il nostro Paese sta lavorando in prima linea a questo progetto insieme anche a America e a molti stati dell’Europa per garantire la sicurezza. Si tratta quindi di un progetto molto importante e il contributo dei nostri scienziati è fondamentale in merito anche a tutta una serie di informazioni sensibili che però non sono state ancora divulgate. Il tutto si dilungherà e avverrà da qui a un paio di anni circa. Leggi anche: Un team di ricercatori scopre tracce di vita su Venere: ecco i risultati dello studio

La situazione italiana nella vicenda

Il contributo italiano in questo avvenimento quindi è necessario e di vitale importanza. Gli esperti del campo a cominciare dalla mente geniale del dottor Milani, uno dei maggiori ideatori del progetto deceduto pochi anni fa, si stanno adoperando per arrivare finalmente a capire come deviare la traiettoria dell’asteroide. Il fatto che questo si verifichi è di grande elogio per il nostro Paese perchè è rara questa missione tanto quanto il calcolo di una deviazione di un corpo celeste così imprevedibile come un asteroide. Leggi anche: I COLLEZIONISTI POTRANNO ACQUISTARE PARTI DEL SUOLO LUNARE: L’IDEA DELLA NASA

Il progetto per fermare l’asteroide

L’Europa e l’America ci danno il loro pieno appoggio in quest’avventura curandosi anch’esse delle loro possibilità. Fiduciosi della riuscita del progetto l’interesse e la voglia di giungere al traguardo è palpabile. Il progetto è volto a cercare di fermare un possibile asteroide pericoloso per la Terra.