Lunedì 25 Marzo

Gli astronomi scoprono un asteroide che orbita attorno al Sole: ecco tutti i dettagli

Gli astronomi scoprono un asteroide che orbita attorno al Sole. Lo studio dell'Istituto di Astronomia dell'Università di Taiwan.

Asteroide (immagine Pixabay)

Gli astronomi scoprono un asteroide che orbita attorno al Sole

Gli astronomi hanno realizzato alcuni modelli previsionali riguardanti quella che dovrebbe essere una vera popolazione di asteroidi. Questi potrebbero essere tantissimi e anche di circa 1 km di diametro e orbitano più vicini al Sole del pianeta Venere e prima ad ora nessuno era riuscito ad individuarli. Grande scoperta per gli astronomi che operano con la Zwicky Transient Facility che finalmente hanno trovato un asteroide (anche molto grande tra l’altro). Si tratta infatti di un corpo dal diametro di circa 2 chilometri e se la sua esistenza fosse confermata gli esperti dicono che sarebbe necessario aggiornare i modelli degli asteroidi. Leggi anche: Esistenza vita aliena, questi sono i luoghi più promettenti del nostro sistema solare

La scoperta

A proposito della scoperta è anche stato reso pubblico un documento specifico e l’autore è Wing-Huen Ip, professore dell’Istituto di Astronomia dell’Università di Taiwan. Il testo pre-stampa è visionabile sul portale arXiv. Ciò che è sorprendente è che asteroidi così grandi non erano mai stati avvistati e tanto meno all’interno dell’orbita di Venere, quindi anche in prossimità nell’orbita terrestre. È stato battezzato 2020 AV2 l’asteroirde appena scoperto, precisamente saltato all’occhio degli astronomi lo scorso 4 gennaio 2020. Come detto ha un diametro ben al di sopra della media finora registrata e una distanza dell’afelio pari a 0,65 unità astronomiche. Leggi anche: SpaceX, lancio di satelliti rimandato per pessime condizioni dell’oceano: cosa è successo

Nuova popolazione di asteroidi?

Sempre secondo diversi professori e scienziati, il suo ritrovamento potrebbe testimoniare la presenza di una nuova popolazione di asteroidi altrettanto giganti e così vicini alla Terra. Più precisamente potrebbero trovarsi tra l’orbita del Sole e del pianeta Venere e ciò implicherebbe anche un lavoro di modifica dei modelli di asteroidi fino ad oggi utilizzati. Gli esperti si sono anche sbilanciati sulla composizione di 2020 AV2 appena scoperto e hanno dichiarato che, dai dati raccolti, si potrebbe pensare ad un corpo simile a quello degli asteroidi di tipo S. EQUINOZIO D’AUTUNNO 2020: ECCO QUANDO FINISCE L’ESTATE E INIZIA LA NUOVA STAGIONE

Gli asteroidi di tipo S

Gli asteroidi di tipo S sono formati da silicato e sono i più numerosi in campo astronomico, almeno per quello che ad oggi si conosce e si è potuto studiare e visionare. L’appena scoperto 2020 AV2 potrebbe più precisamente essere un Model-Buster o un Model-Confermmer.

Gli altri asteroidi conosciuti fino ad oggi

Questa recente scoperta ha puntato l’attenzione sugli asteroidi che però sono molto presenti nelle orbite celesti e sono oggetto di studi decennali. Ne esistono all’incirca 1 milione di quelli conosciuti e per lo più si trovano molto lontani dall’orbita terrestre e secondo i modelli fino ad oggi utilizzati si pensava ce ne fossero ancora meno all’interno dell’orbita del pianeta Venere. Quelli scoperti e visionati in questa orbita vengono chiamati Vatiras e chissà quali altre scoperte ci attendono parlando di asteroidi.