Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

In fondo ad un cratere della Luna è sepolto un uomo: ecco di chi si tratta

Ecco chi è il dottor Eugene Shoemaker e perchè la sua figura è legata indelebilmente alla Luna

In fondo ad un cratere della Luna è sepolto un uomo: ecco di chi si tratta
Luna, foto archivio

Ecco l’affascinante misterno che lega la Luna alla figura del dottor Eugene Shoemaker

È di qualche giorno fa l’annuncio da parte degli scienziati statunitensi che stanno preparando una prossima missione sulla Luna così come sono sempre più numerosi i progetti che prevedono lo sfruttamento dei tanti giacimenti di materie prime che sono presenti sul suo territorio. Eppure la Luna nasconde ancora tanti aspetti oscuri che ancora non sono stati decifrati e che rappresentano un affascinante mistero. Uno di questi è il fatto che proprio su questo satellite naturale c’è la tomba di uno scienziato, il Dott. Eugene Shoemaker.

La figura di Genel Shoemaker

Chi era Eugene “Gene” Shoemaker? Nella vita è stato uno scienziato statunitense che ha dedicato tutta la sua vita professionale allo spazio. Il suo nome è diventato famoso perché è stato lo scopritore del Meteor Crater, un cratere che si è formato in Arizona oltre 49mila anni fa per l’impatto con un meteorite. A lui si deve anche la creazione delle scienze planetarie a cui ha dato un contributo fondamentale grazie alla scoperta, in collaborazione con sua moglie Carolyn, di Shoemaker-Levy 9, una cometa che ha impattato su Giove qualche anno dopo la sua prima individuazione.

Un problema di salute frenò la sua partenza

Tutta questa passione per lo spazio lo hanno portato ad essere un papabile candidato a sbarcare sulla Luna al fine di prendere in esame i numerosi crateri che fanno parte della superficie lunare. Purtroppo, però, un gravissimo problema di salute sopraggiunto proprio in quel periodo impedì la sua reale partenza ma non ha fermato certamente la sua voglia di conoscenza, tanto da fargli approfondire gli studi relativi ai segni degli impatti di corpi celesti sulla Luna che ne conserva i segni in modo visibile visto che è priva di atmosfera.

La morte di Shoemaker

Quando si trattò di verificare sul campo le teorie che fino a quel momento Shoemaker aveva elaborato solo nel chiuso di una stanza fu un suo brillante studente a partire con la missione spaziale e a riportare sulla Terra il materiale necessario per continuare il progetto scientifico. A luglio del 1997 purtroppo il Dott. Shoemaker viene sconfitto dalla malattia che da tempo lo tormentava e muore nella sua casa negli Stati Uniti, ovviamente senza aver mai messo piede sulla sua adorata Luna.

L’omaggio della NASA al dottor Shoemaker

Tanta passione e una vita dedicata allo studio dello Spazio, però, non potevano certo passare inosservati e così la NASA ha deciso di omaggiare il suo impegno facendolo diventare il primo uomo non vivo a mettere piede sulla Luna. Grazie a una sonda lanciata nello spazio e atterrata proprio sulla Luna, è stata depositata in fondo ad un cratere lunare una lapide che riporta i dati dello scienziato e custodisce le sue ceneri.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto