Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

La Via Lattea e Andromeda si avvicineranno tantissimo: ecco cosa può succedere

La Via Lattea e Andromeda si avvicineranno tantissimo: ecco cosa può succedere. La nuova simulazione degli astronomi

La Via Lattea e Andromeda si avvicineranno tantissimo: ecco cosa può succedere
Via Lattea, la nuova regione recentemente scoperta è piena di stelle pronte ad esplodere (Foto Pixabay)

La Via Lattea e Andromeda si avvicineranno tantissimo: ecco cosa può succedere

La Via Lattea e la Galassia di Andromeda si avvicineranno come mai avvenuto prima tra 4,3 miliardi di anni. Lo hanno scoperto gli astronomi italiani. Le due galassie formeranno in futuro una unica grande galassia ellittica perdendo così la forma a spirale, come riporta it.sputniknews.com. La fusione di galassie è un meccanismo chiave della loro evoluzione. Un esempio è la fusione delle galassie Antenne con la costellazione del Corvo, osservata nel 1785 da William Herschel. Leggi anche: Bolide esplode nei cieli del Regno Unito: forte boato avvertito anche in Francia – VIDEO

Ecco quando la Via Lattea si scontrerà con la nube di Andromeda

Ogni galassia registra dei cosiddetti scontri, come nel caso della Galassia Andromeda (M31), la nostra vicina. Andromeda presenta due centri attivi e ora si sta avvicinando alla Via Lattea a una velocità di 116 km/s. La Via Lattea e Andromeda sono tra i maggiori corpi celesti del Gruppo Locale. Le due sono a una distanza di 2,5 milioni di anni luce l’una dall’altra. Nonostante la grande distanza che le separa, entrambe le galassie sono legate a vicenda dalla forza gravitazionale. Nel 2007 gli astrofisici americani Avi Loeb e Thomas Cox hanno simulato la fusione della Via Lattea e della Galassia. Un meteorite appare in cielo e genera un “boom sonico”: ecco cosa è successo e dove (VIDEO)

La simulazione

Loeb e Cox hanno simulato una collisione a tre che coinvolgeva Andromeda, la Via Lattea e la galassia del Triangolo (M33) con una massa di un ordine di grandezza inferiore rispetto alle prime due. Gli scienziati hanno calcolato che il primo avvicinamento tra Andromeda e la Via Lattea si produrrà tra 3,87 miliardi di anni, mentre la collisione tra 5,86 miliardi di anni. Secondo uno degli scenari ipotizzati, durante il processo di fusione la galassia del Triangolo uscirà temporaneamente dai limiti del Gruppo Locale e poi vi rientrerà unendosi a Lattomeda. È probabile anche che il Triangolo rimanga all’interno del Gruppo e solo dopo la fusione delle due grandi galassie entri in collisione con la loro orbita PALLA DI FUOCO BRILLANTE AVVISTATA IN CIELO, ECCO DOVE

Il Sistema solare

Il Sistema solare è altamente probabile che sopravviva. L’orbita e la velocità della galassia cambieranno così come la disposizione dei corpi celesti visibili dal cielo della Terra. Ad esempio, con il cielo terso non si vedrà la Via Lattea. Oggi ciò che vediamo è la proiezione del disco galattico a spirale. La forma e la struttura della nostra galassia muteranno. Alcuni scienziati italiani hanno effettuato una nuova simulazione della fusione tra la Via Lattea e la Galassia Andromeda.

La nuova somulazione

La nuova simulazione ha dimostrato che le galassie raggiungeranno il punto di massimo avvicinamento tra 4,3 miliardi di anni e soltanto dopo 10 miliardi di anni cominceranno a fondersi. Questo periodo di tempo è più lungo rispetto a quello emerso dalle precedenti stime.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto