Lunedì 18 Marzo

Strano asteroide “mai visto prima”: arriva l’annuncio, ecco di cosa si tratta

Lo strano asteroide "mai visto prima" risulta essere qualcosa di molto più comune. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori

Strano asteroide “mai visto prima”: arriva l’annuncio, ecco di cosa si tratta
Asteroide (immagine di repertorio Pixabay)

Lo strano asteroide “mai visto prima” risulta essere qualcosa di molto più comune

All’inizio di questo mese, gli astronomi hanno annunciato la scoperta di qualcosa di incredibile – un nuovissimo tipo di asteroide … con una coda. Ma in un aggiornamento, i ricercatori hanno annunciato che la loro classificazione originale era errata. Lo strano oggetto è in realtà una cometa sotto mentite spoglie, anche se inizialmente non era facile da capire. Quindi cosa ha causato confusione? Tendiamo a pensare agli asteroidi e alle comete come categorie piuttosto rigorosamente delineate. Le comete hanno orbite lunghe e ad anello e sono cariche di ghiacci volatili che sublimano, generando un alone polveroso e nebbioso e una coda quando la cometa si avvicina al Sole. SpaceX, i due astronauti sono entrati nella Stazione spaziale internazionale: i primi passi verso Luna e Marte

Gli asteroidi

Gli asteroidi, d’altra parte, sono generalmente considerati rocciosi, asciutti e inerti, con orbite nel sistema solare simili a quelle dei pianeti. Ogni tanto, però, ci imbattiamo in qualcosa che sfida queste definizioni. E l’asteroide recentemente scoperto, che è stato chiamato LD2 2019, è stato uno di questi casi. Aveva un’orbita simile ad un asteroide, ma una coda simile a una cometa. È raro, ma non sconosciuto – chiamiamo asteroidi che presentano caratteristiche simili a comete (come degassamento e sublimazione) asteroidi attivi. Tuttavia è stato il luogo che ha reso LD2 2019 unico. L’oggetto sembrava condividere la sua orbita con Giove, in uno sciame di asteroidi noto come Giove Trojan.  Meteorite avvistato in Turchia, il video della sorprendente palla di fuoco in cielo

Non si è trattato di un asteroide

Tuttavia un secondo esame ha portato alla scoperta che questo non è affatto un nuovo tipo di asteroide. In realtà è una cometa regolare che ha un’orbita che cambia caoticamente, che proprio adesso sembra assomigliare a quella di un asteroide troiano.  Da allora la cometa è stata leggermente ribattezzata in P / 2019 LD2 e la riclassificazione è stata annunciata in una circolare elettronica del pianeta minore il 22 maggio. Una conferma da parte di un astronomo indipendente in Giappone ha confermato l’aggiornamento il giorno seguente ed è stata pubblicata dall’Ufficio centrale dei telegrammi astronomici. Quindi quella che ora conosciamo come cometa P / 2019 LD2 è in realtà una cometa della famiglia di Giove, un diverso gruppo di oggetti per la popolazione di Troia, ma anche sotto l’influenza di Giove.

Orbita diversa risèetto agli asteroidi di Giove

La differenza è che i veri asteroidi troiani di Giove hanno orbite che seguono da vicino l’orbita di Giove attorno al Sole ma sono “raggruppati” davanti o dietro Giove in regioni curve centrate sui punti Lagrangiani del pianeta. Questi sono punti in cui le forze gravitazionali combinate di due corpi più grandi (in questo caso Giove e il Sole) creano una piccola area di stabilità gravitazionale. Le comete della famiglia di Giove, d’altra parte, hanno orbite simili a quelle di una cometa che possono estendersi da un’uscita oltre Saturno al sistema solare interno.