Domenica 17 Marzo

Le eruzioni vulcaniche potrebbero aver liberato fosfina su Venere secondo gli scienziati

Lo strano gas nelle nuvole di Venere potrebbe essere dovuto alle eruzioni vulcaniche, ecco perché (Foto Pixabay)

L’inaspettata scoperta di un gas chiamato fosfina su Venere ha portato alla speculazione che potrebbe esserci vita nelle nuvole del pianeta, ma potrebbe invece provenire da enormi eruzioni vulcaniche. Nel 2020, un team guidato da Jane Greaves dell’Università di Cardiff nel Regno Unito ha visto prove di fosfina nelle nuvole di Venere, che sono principalmente costituite da acido solforico concentrato. Quando il team ha analizzato i modi per produrre fosfina su Venere, non ne ha trovato nessuno in grado di produrne abbastanza per spiegare il segnale. Hanno suggerito che potrebbe provenire da organismi viventi, che è il modo principale in cui viene prodotto il gas sulla Terra, come riporta newscientist.com. Leggi anche: Tempesta solare intensa in arrivo sulla Terra, a rischio smartphone, gps e reti elettriche: i giorni critici

Lo studio

Ora, Ngoc Truong e Jonathan Lunine della Cornell University di New York hanno calcolato che se Venere è vulcanicamente attiva come alcune delle aree più vulcaniche della Terra, ciò potrebbe produrre abbastanza fosfina per spiegare il segnale senza invocare la possibilità di vita su Venere. La densa atmosfera su Venere ha reso difficile studiarne la superficie, quindi non sappiamo con certezza se sia vulcanicamente attiva. “Molte delle eruzioni vulcaniche sulla Terra sono cose che sfuggirebbero alla nostra attenzione se accadessero su Venere a causa di questa coltre di nubi di acido solforico“, afferma Lunine. Leggi anche: Il piano della Cina per deviare la traiettoria dell’asteroide Bennu: lanciare più di 20 razzi

Vulcani su Venere?

Tuttavia, ci sono indizi che potrebbero indicare  eruzione di vulcani su Venere. Le immagini radar di veicoli spaziali orbitanti hanno mostrato caratteristiche che potrebbero essere lava relativamente fresca, ma non è chiaro ancora. E la variazione della quantità di anidride solforosa nell’aria potrebbe essere spiegata dalle eruzioni che lanciano particelle in alto. Truong e Lunine suggeriscono che il fosforo nel mantello del pianeta potrebbe eruttare dai vulcani in enormi pennacchi e quindi interagire con l’acido solforico per formare fosfina. Da leggere anche Finalmente chiarito dopo 40 anni il mistero dell’aurora costante di Giove.

Non tutti sono d’accordo

Non tutti sono d’accordo sul fatto che questa sia una spiegazione praticabile. “Non pensiamo che il vulcanismo del pennacchio del mantello profondo possa produrre quantità sufficienti di fosfina per spiegare le osservazioni“, afferma Janusz Petkowski del Massachusetts Institute of Technology, un membro del team di Greaves. Dice che non è chiaro se ci sia tanto fosforo nel mantello venusiano quanto Truong e Lunine presumevano sulla base dei confronti con la Terra.