Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Bolide luminoso avvistato nei cieli italiani: migliaia di segnalazioni. Ecco cosa è successo e dove

Palla di fuoco brillante sfreccia nel cielo notturno del Sud Italia: migliaia le segnalazioni. Ecco di cosa si è trattato

Bolide luminoso avvistato nei cieli italiani: migliaia di segnalazioni. Ecco cosa è successo e dove
Bolide luminoso avvistato sui cieli del sud Italia, migliaia le segnalazioni: ecco cosa è successo (Foto Pixabay)

Bolide luminoso avvistato nei cieli italiani: migliaia di segnalazioni. Tutti i dettagli

Manca poco ormai alla notte di San Lorenzo e in molti trascorrono queste sere d’estate sperando di vedere una stella cadente, un’emozione sicuramente unica. Nelle ultime ore però un bolide luminoso ha attirato l’attenzione degli appassionati di astronomia, con migliaia di segnalazioni al Sud Italia. Di cosa si è trattato? In genere sono le meteore a causare questi fenomeni. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Meteora avvistata al Sud

Una meteora ha solcato il cielo sul mar Jonio nelle ultime ore ed è stata distintamente avvistata da migliaia di persone sia in Calabria che in Sicilia. La meteora è comparsa in direzione Nord-Est / Sud-Ovest, come riporta zoom24.it. Il bolide, di colore bianco molto acceso, ha attirato l’attenzione di moltissime persone che a quell’ora si trovavano all’aperto, oppure stavano osservavano il cielo, specie nelle località della Sicilia orientale, come Messina, Catania, Siracusa e della Calabria Jonica.

Cos’è un bolide luminoso?

Per bolide si intende un corpo proveniente dallo spazio che precipita sull’atmosfera e l’attrito che si genera provoca una sorta di ‘palla di fuoco’ seguita da una scia luminosa. In genere è un meteorite, ovvero un frammento di roccia generalmente originario di una cometa o un asteroide che transitando in prossimità della Terra, viene attratto dal campo gravitazionale del nostro pianeta e precipita quindi verso il suolo. In questi giorni le stelle cadenti sono causate proprio dalle Perseidi, uno sciame meteorico attraversato dalla Terra in questo periodo.

I meteoriti

I bolidi possono avere colori diversi, che possono dipendere anche dalla loro composizione, ma sono in genere correlati alla temperatura raggiunta. Colori verso il violetto sono dovuti a temperature più elevate, mentre colori sul giallo e rosso sono causati da temperature più basse e livelli energetici inferiori. I meteoriti sono invece dei frammenti di corpi celesti più grandi, dalla massa sufficientemente grande da riuscire a non evaporare del tutto durante il percorso nell’atmosfera e a giungere quindi fino a terra. Possono anche formare un cratere quando toccano il terreno.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto