Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Missione Artemis, sarà l’energia solare la risorsa più preziosa per la riuscita della missione

Missione Artemis sulla Luna, sarà l'energia solare la prima risorsa utile che verrà impiegata per avere successo

Missione Artemis, sarà l’energia solare la risorsa più preziosa per la riuscita della missione
Foto Pixabay

Missione Artemis, ecco perchè l’energia solare sarà molto più preziosa dell’acqua per la buona riuscita della missione

Non è mai morta la speranza degli astronomi di poter trovare ghiaccio sulla Luna. Inutile dire quanto sarebbe rivoluzionaria la scoperta dell’acqua sulla Luna. Gli aspiranti esploratori sperando di dimostrare nei prossimi anni che esiste del ghiaccio nascosto sotto la superficie della luna, sia per consentire agli astronauti di bere che per produrre carburanti per razzi per rendere i viaggi di andata e ritorno più economici. In una recente conferenza scientifica, alcuni esperti hanno dichiarato che il ghiaccio non sarà mai la prima risorsa che gli umani useranno sulla luna. La prima risorsa rimarrà sempre la luce solare.

Cosa è emerso durante il Lunar Surface Science Virtual Workshop

La prima e più semplice risorsa di cui disponiamo è l’energia solare” ha dichiarato Jake Bleacher, geologo e capo esploratore della NASA a Washington, durante il Lunar Surface Science Virtual Workshop, che si è svolto il 28 maggio in digitale. L’energia solare è preziosa per il funzionamento degli strumenti operativi sulla superficie lunare, nonché per supportare la base a lungo termine sulla luna che la NASA prevede di costruire, come parte del programma Artemis, il cui obiettivo è far sbarcare altri uomini sul nostro satellite entro il 2024 . E in questo senso giocherà un ruolo cruciale la differenza che tra la Luna e la Terra in fatto di inclinazione assiale.

Le differenze tra Luna e Terra

A differenza della Terra, l’asse su cui ruota la luna è più o meno perpendicolare al piano del sistema solare, che contiene il sole, la Terra e la luna. È l’inclinazione assiale della Terra che ci dà le stagioni, mentre un emisfero si inclina per ricevere più luce solare, determinando giorni incredibilmente più lunghi in un polo. Questo però non avviene sulla luna dove il ciclo giornaliero è costante. Ai poli della Luna non vi è inclinazione e quindi la luce e l’oscurità sono perenni in determinate aree del suolo lunare.  Sul lato oscuro di questa divisione ci sono regioni permanentemente in ombra. In molte di queste vi sono dei crateri che si trovano sulla superficie della luna, dove le temperature sono sempre abbastanza fredde da creare una grande quantità di ghiaccio.

Il dibattito continua a rimanere focalizzato sulla presenza di acqua sulla luna

Sul lato della Luna esposto al sole, ci sono luoghi in cui vi sono i cosiddetti “picchi di luce eterna” ed è proprio qui che dovrà essere ‘catturata’ l’energia solare preziosa e necessaria per la prossima missione. Tuttavia continua ad essere il tema della presenza di ghiaccio sulla luna ad alimentare il dibattito in seno agli astronomi trascurando il fatto che la missione Artemis sarà possibile (e trarrà grossi benefici) prevalentemente dall’energia solare e non dall’acqua.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto