Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Ora legale 2020, arriva il cambio di orario: lancette avanti o indietro? La decisione dell’Italia sull’abolizione

Ora legale 2020, tutte le info: quando scatta, la decisione dell'Italia sulla sua abolizione e come spostare le lancette

Ora legale 2020, arriva il cambio di orario: lancette avanti o indietro? La decisione dell’Italia sull’abolizione
ora legale 2020 ecco quando ci sarò il cambio: Pixabay

Ora legale 2020 in arrivo: le info

Ci siamo quasi, nel mese di marzo si rimette l’ora legale. Per la precisione il cambio di orario avverrà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo 2020. Nella notte in cui entrerà in vigore l’ora legale, ovviamente, si dormirà un’ora in meno, con rischio sonnolenza e irritabilità. In compenso però si avrà un’ora di luce in più al giorno, che diventeranno molte di più con l’avvicinarsi all’estate. Le lancette degli orologi andranno spostate un’ora in avanti. Il cambio di orario arriverà qualche giorno dopo l’equinozio di primavera (che ci sarà il 20 marzo).

Ora legale, quanto tempo occorre per abituarsi al cambio?

Quando scatta l’ora legale, come riporta Donna.fanpage.it, si determinano anche degli effetti negativi sul nostro organismo. Con le giornate più lunghe, infatti, nella fase iniziale alcune persone finiscono per risentire della perdita dell’ora di sonno con sintomi che risultano molto simili a quelli di un jet leg molto prolungato. Si possono impiegare anche 3 settimane per abituarsi al cambio, in alcuni casi. L’ora legale è stata introdotta per sfruttare il più possibile, nel periodo estivo, l’illuminazione naturale data dal Sole e di conseguenza avere dei risparmi sui consumi energetici. In tutti i Paesi dell’Unione europea l’ora legale, introdotta ufficialmente nel 2001, inizia l’ultima domenica di marzo e termina l’ultima domenica di ottobre.

Ora legale 2020, la decisione del governo italiano sull’abolizione

I pari paesi europei devono prendere una decisione sulla questione dell’abolizione dell’ora legale entro il 2021. L’Unione Europea infatti ha dato la possibilità a ogni paese di decidere autonomamente se conservare l’alternanza tra ora solare e legale o affidarsi solo all’ora solare. L’Italia ha preso la sua decisione e l’ha comunicata ai vertici Ue a Bruxelles: continuerà ad adottare sia l’ora solare che quella legale, lasciando dunque inalterata la situazione. Altre nazioni europee però si muoveranno diversamente e questo creerà inevitabilmente una serie di fusi orari particolari in pieno stile statunitense.

La proposta dell’Europa sul cambio orario

A febbraio 2018, riporta GreenMe.it, il Parlamento Europeo invitò la Commissione a valutare la direttiva sugli accordi relativi all’ora legale e, se necessario, presentare una proposta di revisione. Nello stesso anno fu lanciata una consultazione online tra le autorità dei 28 stati europei in cui si chiedeva se c’era la volontà di abolire l’ora legale: l’84% degli intervistati si era detto favorevole al cambio. Nei prossimi mesi si scoprirà con esattezza quali paesi si affideranno solo all’ora solare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto