Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Ora legale, arriva l’annuncio sul cambio di orario: ecco qual è la posizione della Commissione Europea. Tutti i dettagli

Ora legale, arriva l'annuncio da parte della Commissione Europea: ecco cosa potrebbe cambiare e cosa rimarrà come prima.

Ora legale, arriva l’annuncio sul cambio di orario: ecco qual è la posizione della Commissione Europea. Tutti i dettagli
ora legale. Foto Wikimedia Commons

Ora legale, arriva l’annuncio: ecco qual è la posizione della Commissione Europea. Tutti i dettagli

E’ arrivato l’annuncio della Commissione Europea in merito all’ora legale. Tra un mese circa (a fine marzo), in Italia si rimetteranno le lancette dell’orologio e tornerà l’ora legale. Avremo un’ora in più di luce al giorno, godendo a pieno della luce solare nel corso dei mesi primaverili ed estivi dell’anno. Bruxelles ha fatto sapere qual è la sua posizione in merito alla questione dell’ora legale. Vediamo di seguito i dettagli. Leggi anche Glicemia alta, ecco quali sono i sintomi e come abbassarla secondo il dottor Marco Mirani

L’annuncio della commissione Ue

La Commissione Europe ha fatto sapere che l’ora legale non si tocca, come riporta LaStampa.it. Bruxelles non è disposta ad abbandonare la proposta del cambio ora legale-ora solare. Attende che il dossier avanzi in consiglio. L’ europarlamento invitava a fare marcia indietro. Sull’abolizione del cambio dell’ora legale-solare la Commissione europea adotta la linea attendista. Si tratta di un tema che continua a generare perplessità e divisioni.

La parole della Velean

Adina Valean, commissaria ai Trasporti, a nome dell’intero collegio risponde all’interrogazione dell’europarlamentare liberale Hilde Vautmans, fa sapere che la Commissione è pronta a discutere ulteriormente con le presidenze entranti su come portare avanti al meglio la questione. Saranno gli Stati a prendere la decisione definitiva. Resta in vigore la direttiva sull’ora legale, che disciplina il cambio delle lancette. Secondo queste disposizioni nessuno Stato membro ha facoltà di scegliere se restare fermi all’orario invernale o quello estivo.

La proposta

Se la proposta della Commissione dovesse essere approvata gli Stati dovrebbero decidere quale opzione scegliere tra ora solare e legale. La Commissione finora non ha ricevuto alcuna notifica da parte degli Stati membri in merito all’ora normale da loro preferita una volta terminato il regime dell’ora legale. Sembra infatti esserci l’intenzione di andare avanti come fatto finora.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto