Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Ora solare 2021, ecco quando e come spostare le lancette dell’orologio. Tra pochi giorni il cambio di orario

Torna l'ora solare in Italia nel mese di Ottobre: ecco quando

Ora solare 2021, ecco quando e come spostare le lancette dell’orologio. Tra pochi giorni il cambio di orario
Ora solare 2021, lancette avanti o indietro a ottobre? Arriva il cambio di orario anche in Italia - Foto Pixabay
1 di 2
  • Ora solare 2021, lancette avanti o indietro a ottobre? Arriva il cambio di orario anche in Italia

    L’ora legale tra qualche giorno lascerà spazio all’ora solare 2021. Si ripete quindi la consueta staffetta tra questi due orari. L’ora legale è stata istituita per consentire un risparmio energetico nei mesi primaverili ed estivi, durante i quali possiamo godere di più ore di luce durante l’arco della giornata. Vediamo in questo articolo quando dovremo rimettere gli orologi nel mese di Ottobre. Leggi anche: Segnali radio di provenienza misteriosa potrebbero provenire da pianeti nascosti

    Ora solare, quando il cambio di orario?

    Il cambio di orario in Italia ci sarà nell’ultima domenica del mese di Ottobre. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre lancette indietro di un’ora. Questo significa che dormiremo un’ora in più quella notte. L’orario si rimette alle ore 3 di notte, che diventeranno le 2. Per convenzione si fa in quel momento per evitare problemi con i mezzi, specialmente i treni. Con i dispositivi elettronici che ci sono oggi però questo meccanismo è automatico, se nelle impostazioni è inserito l’orario legale. Leggi anche: Forte tempesta solare verso la Terra, blackout radio sull’India: possibili forti tempeste geomagnetiche

    I possibili problemi alla salute

    In questo passaggio qualche persona più sensibile può accusare qualche problema di salute, che sfocia in maggiore irritabilità, stanchezza, malumore, malessere generale. Per approfondimenti potete consultare il sito del Ministero della Salute. Nella maggior parte dei casi si tratta di sintomi passeggeri legati anche alle minori ore di luce a disposizione. In genere conviene abituarsi al cambio di orario andando a dormire sempre alla stessa ora ed evitando di mangiare troppo pesante la sera, per avere un sonno meno disturbato.

    CONTINUA A LEGGERE

  • L’Italia cosa ha deciso sul cambio di orario?

    Il parlamento Europeo ha approvato l’abolizione dell’obbligo per i vari Paesi membri di passare da un’ora all’altra due volte all’anno. E’ stata lasciata la possibilità di scelta quindi ai Paesi di scegliere se lasciare tutto com’era, oppures e scegliere un orario o l’altro. L’Italia ha deciso di mantenere questo sistema di orario, ovvero di passare dall’ora solare all’ora legale regolarmente. Da fine ottobre a fine marzo in Italia si ha l’ora solare, da fine marzo a fine ottobre quella legale. Altri Paesi europei invece hanno invece scelto  un orario fisso, ovvero l’ora solare tutto l’anno oppure l’ora legale.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia