Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare del Ministero, richiamati lotti di nota marca di fichi secchi: ‘Non mangiateli’

Comunicazione importante del Ministero della Salute, una marca di fichi secchi giganti ritirati dal mercato: tutti i dettagli e la nota dell'ente italiano

Allerta alimentare del Ministero, richiamati lotti di nota marca di fichi secchi: ‘Non mangiateli’
Barrette ai cereali ritirate dai supermercati, allerta alimentare del Ministero per microbiologico. I lotti interessati

Il Ministero della Salute comunica il ritiro dal mercato di alcuni lotti di fichi secchi: ecco quali e perché

Nuova allerta alimentare: c’è un richiamo pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Il comunicato ufficiale parla di un lotto di produzione di fichi secchi da ritirare dal mercato per la possibile presenza dell’Aflatossina B1 in alcune confezioni appartenenti al lotto ritirato.

I fichi giganti ritirati

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dei fichi giganti Ventura in confezioni da 300 grammi venduti nei punti vendita Gran Mercato. Come riportato da Fanpage.it, il richiamo riguarda i lotti 350020356/2-11-795-23 di fichi giganti Ventura prodotti nello stabilimento Çarş Mah. Osman Akça Sok. No:41Köşk, Aydn 09570 in Turchia. Data di scadenza o termine minimo di conservazione è il 06/2024. Nome del produttore: Osman Akça A.Ş.

Cosa fare

Come già accennato, il motivo del richiamo è la possibile presenza di Aflatossina B1 alla concentrazione di 12,9 ± 5,7 µg/kg in quantità superiore al valore previsto dal Reg. UE 2023/915 che è di 6,0 µg/kg. Nelle avvertenze si ricorda che “i fichi non devono essere consumati ma le confezioni riconsegnate al punto vendita Gran Mercato”. Se il consumatore ha acquistato il prodotto incriminato e non l’ha consumato può restituirlo e usufruire di un rimborso o di un buono dello stesso valore. L’aflatossina B1 è una tossina prodotta da un fungo, l’Aspergillus. Gli effetti possono essere indesiderati sulla salute umana. E’ la tossina  più diffusa nei prodotti alimentari, anche una delle più potenti per quanto concerne genotossicità e cancerogenicità.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto