Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta alimentare, le patate contengono allergeni pericolosi: il Ministero della Salute li ritira dal commercio

In via del tutto cautelativa, il ministero ha consigliato ai consumatori di non utilizzare questo prodotto per nessuna ragione

Allerta alimentare, le patate contengono allergeni pericolosi: il Ministero della Salute li ritira dal commercio
Allerta alimentare, foto archivio foto Pixabay

Si tratta di un lotto di patate alla paprika che è stato ritirato dal commercio per la presenza di glutine non indicato in etichetta

L’ultima allerta alimentare diramata dal Ministero della Salute ha avuto come oggetto il ritiro di un lotto di una nota marca di patate alla paprika comunemente vendute ai ristoranti. Il prodotto è stato ritirato dal commercio dalle autorità competenti per anomalie che riguardano l’etichettatura del prodotto che sarebbe stata compilata erroneamente non indicando la presenza di glutine, la proteina alla quale sono allergici o intolleranti le persone che soffrono di celiachia.

Il lotto ritirato

Il prodotto ritirato è la patata prefritta a spicchi alla paprika a marchio Lamb Weston, oggetto dell’ultima allerta alimentare pubblicata sul sito del Ministero della Salute. Le patate sono poste in commercio in confezioni da 2,5 kg. Il lotto che è stato ritirato dal ministero della Salute è il numero L 3280 con scadenza il 28/03/2025. A produrre queste patate alla paprika è l’azienda Lamb Weston B.V. di Stationsweg 18A, Kruiningen, nei Paesi Bassi.

Le raccomandazioni del Ministero della Salute

In via del tutto cautelativa, il ministero ha consigliato ai consumatori di non utilizzare questo prodotto per nessuna ragione. In alternativa è possibile evidenziarne la presenza di glutine per evitare che le persone che soffrono di celiachia possano mangiarle. E’ importante controllare il numero di lotto acquistato. Chiunque fosse in possesso di questo lotto di patate dovrà riconsegnarlo al venditore per ottenere il cambio del prodotto stesso o il rimborso.

Le altre allerte alimentari

Negli ultimi giorni il ministero della Salute ha pubblicato altre allerte alimentari sul proprio sito web ufficiale. Tra i prodotti ritirati spiccano i formaggini acquistabili nei punti vendita Penny Market per rischio “contaminazione microbiologica (muffa)”. Le autorità competenti hanno recentemente anche ritirato un lotto di broccoli a rosette surgelati della marca “Cuor di Gelo”, confezione da 400gr. In questo caso l’avvenuto ritiro è stato motivato dalla presenza di alcaloidi del tropano.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto