Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Forte maltempo, esondano i torrenti in Toscana, evacuate oltre 160 persone. Giani: “Recarsi ai piani alti…”

Toscana nella morsa del maltempo, piogge copiose e allagamenti affliggono il territorio: nuova evacuazione e scende "in campo" il Presidente Regionale Giani

Forte maltempo, esondano i torrenti in Toscana, evacuate oltre 160 persone. Giani: “Recarsi ai piani alti…”
More rescue operations in the San Piero a Ponti - Campi Bisenzio (FI) area after the flood on Thursday night, Italy, 4 November 2023 ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, interviene sulla questione maltempo: ecco cosa ha consigliato dopo i recenti avvenimenti

La Toscana continua ad essere “ostaggio” del maltempo: sebbene la situazione sia leggermente migliorata rispetto ai disastri delle scorse settimane, in cui sono avvenute le alluvioni che hanno tolto la vita a decine di persone, la pioggia continua a cadere copiosa sul territorio al punto che si è resa necessaria l’evacuazione di un’area ben definita. Circa 160 persone, come riportato da TgCom24, sono state fatte uscire dalle loro case a causa dell’esondazione del torrente Bagnolo. É intervenuto anche il Presidente Regionale Eugenio Giani, ecco cosa ha suggerito a tutti i cittadini toscani.

L’avvertimento di Giani

L’intensità delle piogge – ha scritto sui social Giani – ha determinato nuovamente la tracimazione di acque sull’argine in un tratto del torrente Bagnolo. Occorre quindi nella zona usare misure precauzionali ed evitare i movimenti in auto e tanto meno a piedi. Recarsi ai piani alti. Coloro che non hanno possibilità di ritirarsi a un piano superiore devono lasciare la zona e vengono ospitati nella palestra ‘Datini’ di Prato.. La zona interessata dagli allagamenti è stavolta quella della perifera Ovest di Prato, precisamente zona Sant’Ippolito. Chiuse diverse strade così come sottopassi importanti per i collegamenti con le località confinanti, al momento nessuna vittima né feriti ma ancora tanta paura e danni disastrosi.

Altro torrente esondato

Oltre al torrente Bagnolo, che ha rotto gli argini (appena rifatti) ed ha allagato la zona, è esondato anche il torrente Bardena che si trova a 5 km dal Bagnolo, sul versante Nord della città; in questo caso, fortunatamente, l’acqua è finita tutta in un’area verde dove non ci sono abitazioni. Allagamenti rilevanti, invece, si registrano in queste ore a Pescia e Montecatini Terme, nel pistoiese, anche se i livelli idrometrici sembrano essere in diminuzione in linea generale su tutta la Toscana. Il peggio, per ora, potrebbe essere passato.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto