Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta ondata di maltempo, 150 interventi dei vigili del fuoco in questa zona italiana

Una forte ondata di maltempo sta interessando l'Italia in queste ore. In questa zona sono stati necessari 150 interventi dei Vigili del fuoco. Ecco tutti i dettagli sulle zone colpite.

Violenta ondata di maltempo, 150 interventi dei vigili del fuoco in questa zona italiana
maltempo in Italia (Foto Ansa)

Violenta ondata di maltempo in Italia

Una profonda circolazione depressionaria sull’Europa occidentale è in movimento verso est. Di conseguenza, un’intensa perturbazione atlantica si sta avvicinando all’Italia. E’ atteso un peggioramento delle condizioni meteo. Il maltempo in mattinata ha interessato soprattutto il Nord e la Toscana, con temporali anche intensi al Nord-Ovest. Le nevicate sono abbondanti sulle Alpi occidentali fino a 700-900 metri, ma localmente anche fino a quote collinari. Leggi anche: Neve abbondante sulle Alpi, localmente a bassissima quota! Entro domani torna anche in Appennino

L’evoluzione pomeridiana

Nel pomeriggio di oggi, domenica 10 marzo, piogge e temporali interesseranno soprattutto il Centro e il Nord-Est. Attesi fenomeni anche intensi specialmente sul Triveneto. In serata e nel corso della notte il maltempo si sposterà poi verso il Sud Italia. Il richiamo caldo verso il Mediterraneo porterà temperature miti soprattutto al Centro-Sud.

Forte maltempo ha colpito questa zona, 150 interventi

La Lombardia è stata colpita da una violenta ondata di maltempo nelle scorse ore,. Ci sono stati numerosi danni e richieste di intervento. I vigili del fuoco sono stati impegnati e sono stati effettuati 150 interventi, principalmente per allagamenti, taglio di piante e la messa in sicurezza di edifici. Le province più colpite sono le seguenti: Brescia, Milano, Cremona e Mantova, dove si concentrano la maggior parte degli interventi. Lo riporta L’Ansa.

Black-out elettrici e strade chiuse

Si segnalano black-out elettrici e di telefonia nelle vallate piemontesi, con strade chiuse per il rischio di grandi valanghe. In provincia di Torino è stata chiusa in alcuni tratti la provinciale 32, (che da Viù porta a Usseglio, nelle valli di Lanzo). Sono interrotte alcune linee elettriche nelle valli di Lanzo, Orco e Soana. Black-out anche a Perosa Argentina, in valle Chisone, nel Verbano-Cusio-Ossola e nelle provincie di Vercelli e Cuneo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto