Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 22 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

La città italiana dove si parla un dialetto spagnolo: ecco dove si trova

Ecco qual è la città italiana dove si parla un dialetto che sembra spagnolo e racconta secoli di storia mediterranea

La città italiana dove si parla un dialetto spagnolo: ecco dove si trova
Foto Hotel Catalunya

Ecco dove si trova la città italiana in cui si parla un dialetto che riporta alla Spagna

L’Italia è da sempre una terra di straordinaria varietà linguistica, in cui accanto all’italiano convivono decine di dialetti e lingue storiche profondamente radicate nei territori. In questo mosaico affascinante non mancano casi davvero singolari, capaci di stupire anche i viaggiatori più esperti. Esiste infatti una città del nostro Paese in cui, passeggiando per le strade, si ha la sensazione di trovarsi oltre confine; qui il dialetto parlato quotidianamente richiama sonorità iberiche e sembra trasportare direttamente in Spagna, pur restando pienamente in Italia. Ecco di quale si tratta, come riportato da Menshealth.com.

La città italiana in cui sembra di essere in Spagna

Questa realtà così particolare si trova ad Alghero, città della Sardegna affacciata sulla costa nord-occidentale della Sardegna. Alghero è considerata una vera isola linguistica perché conserva, ancora oggi, una parlata diversa da quella del resto dell’isola. Qui si utilizza l’algherese, una variante del catalano che affonda le sue radici nel Medioevo. La sua presenza è legata a un evento storico preciso: il dominio della Corona d’Aragona, che trasformò profondamente la città e la sua popolazione. Da allora la lingua dei dominatori non è scomparsa e, al contrario, si è adattata al territorio restando viva nei secoli.

Una lingua che racconta la storia

L’algherese non è un semplice dialetto ma una forma linguistica riconosciuta come minoranza e tutelata ufficialmente. Si tratta di una variante del catalano, più vicina a questa lingua che allo spagnolo moderno, anche se per molti suona immediatamente “spagnola”. Per oltre seicento anni è stata tramandata di generazione in generazione, mantenendo parole, strutture e suoni che raccontano il passato aragonese della città. Oggi viene insegnata, valorizzata e utilizzata anche in ambiti pubblici!

La “Barcellona sarda” tra lingua e cultura

La presenza catalana ad Alghero non si limita alla lingua parlata perché permea l’intero tessuto culturale della città. Non è un caso, infatti, che Alghero venga spesso definita la “Barcellona sarda”: il centro storico, con i suoi vicoli, le mura affacciate sul mare e le piazzette animate, restituisce atmosfere che ricordano la Catalogna.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto