
La situazione sinottica
Un promontorio anticiclonico sui settori centro-occidentali europei interessa anche il Mediterraneo centrale portando tempo generalmente stabile in Italia. Un piccolo cavetto d’onda in quota porterà però qualche disturbo su alcune regioni. La Protezione Civile pertanto ha emesso un avviso di allerta meteo per la giornata di domani, martedì 26 agosto 2025. Di seguito le zone interessate ed il bollettino.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Di seguito vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani, martedì 26 agosto 2025 (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: – da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale ad evoluzione pomeridiana, su Marche, Umbria sud-orientale, Lazio centro-meridionale, Abruzzo, Molise, zone interne della Campania, Puglia, Basilicata e rilievi e versante ionico della Calabria centro-settentrionale, con quantitativi cumulati puntualmente moderati sulle zone interne e rilievi appenninici di Abruzzo meridionale e Molise, sulle zone interne e settore ionico della Puglia e sulla Basilicata centro-settentrionale e orientale, generalmente deboli sulle restanti zone. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime elevate sulla Sardegna, fino a molto elevate sulle zone pianeggianti interne del versante occidentale dell’isola. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo.
Allerta meteo: ecco dove
Per la giornata di domani, Martedì 26 agosto 2025:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino Alto del Sangro
Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-E1, Basi-C, Basi-B
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino Alto del Sangro
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.