Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta tromba d’aria si abbatte sulla costa della Versilia: danni agli stabilimenti

Fortissima tromba d'aria colpisce la costa della Versilia: danni agli stabilimenti

Violenta tromba d’aria si abbatte sulla costa della Versilia: danni agli stabilimenti
Tromba d'aria, immagine di repertorio. Fonte foto: pxhere.com

Il maltempo sta per raggiungere l’Italia

Il mese di settembre si è rivelato in gran parte estivo, con temperature superiori alla media nella settimana appena terminata. Ma con l’arrivo dell’autunno una vasta saccatura depressionaria in movimento sull’Europa occidentale sta portando un forte peggioramento meteo sull’Italia, e su alcune aree del Nord ha già causato danni e allagamenti. Il maltempo tra martedì e mercoledì colpirà anche il Centro-Sud con precipitazioni anche a livello temporalesco, i fenomeni più intensi sono attesi al Nord e sui settori tirrenici. A proposito di eventi violenti climatici, ecco cosa è successo sulla costa della Versilia.

Violenta tromba d’aria si abbatte sulla costa della Versilia

Una fortissima tromba d’aria ha colpito nella tarda mattinata di oggi, lunedì 22 settembre 2025 la zona costiera della Versilia, investendo in particolare Viareggio, Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta. Qui, la forza del vento ha danneggiato tende, lettini, sdraio e ombrelloni di vari stabilimenti balneari, provocando ingenti danni alle strutture colpite. Fortunatamente, non si segnalano feriti, ma le immagini di alcuni video che sono velocemente diventati virali sui social media sono davvero impressionanti, mostrando oggetti che volano a decine di metri di altezza, portati dalla potenza del vento.

Allerta meteo gialla emanata dalla Regione Toscana

La pioggia intensa ha colpito anche Lucca e altre zone della Lucchesia. Per oggi, la Regione Toscana ha emesso un’allerta meteo gialla per temporali che possono essere anche molto violenti, accompagnati da raffiche di vento e possibili grandinate. Questi fenomeni erano stati previsti per il mattino nel settore nord-occidentale della regione, in particolare in Lunigiana, Garfagnana, nella Valle del Serchio e lungo la costa centrale, dalla Versilia fino alla costa degli Etruschi, incluso l’arcipelago a nord dell’isola d’Elba. Nel pomeriggio, l’allerta si è estesa anche al resto della regione. L’allerta resterà valida fino alla mezzanotte tra lunedì e martedì.

Il video della tromba d’aria che ha colpito la costa della Versilia

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto