Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Forte terremoto M 6.3 al largo della Papua Nuova Guinea: i dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, giovedì 18 novembre 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto M 6.3 al largo della Papua Nuova Guinea.

Forte terremoto M 6.3 al largo della Papua Nuova Guinea: i dati ufficiali EMSC
Forte terremoto avvertito al centro Italia, dati INGV

Forte terremoto M 6.3 al largo della Papua Nuova Guinea: i dati ufficiali EMSC

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo si verificano molte scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa. Alcuni di questi terremoti non vengono avvertiti dalla popolazione, mentre altri vengono nettamente percepiti, soprattutto se l’epicentro della scossa è localizzato nei pressi di centri abitati. Per quanto concerne la situazione sismica relativa all’Italia, nel corso della giornata di oggi, giovedì 18 novembre, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un’intensa scossa di terremoto nel Mar Adriatic, con il sisma che è stato avvertito dalla popolazione vicino alla costa. In questo paragrafo, però, vogliamo concentrarci su un terremoto che si è verificato nel corso del pomeriggio italiano di oggi, di magnitudo 6.3, registrato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) alle ore 01:08 (ora locale) al largo della Papua Nuova Guinea, con ipocentro a 55 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’EMSC a 191 chilometri a sud-est di Kokopo (Papua Nuova Guinea, 26.200 abitanti) e a 828 chilometri a nord-ovest di Honiara (Isole Salomone, 26.200 abitanti). TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa nel distretto Mar Ionio Meridionale

Nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì 18 novembre 2021, alle ore 15:11, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel distretto Mar Ionio Meridionale (MARE), con ipocentro a 40 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 89 chilometri ad est di Siracusa, a 90 chilometri a sud-est di Reggio Calabria, a 93 chilometri ad est di Acireale e a 98 chilometri ad est di Catania. TERREMOTO NELLE MARCHE, IL PRESIDENTE DELL’INGV: “POSSIBILI SCOSSE PIÙ FORTI”

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nella nottata di oggi, giovedì 18 novembre 2021, alle ore 14:27 si è verificato un terremoto di magnitudo 2.8 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 312 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Per quanto riguarda le città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 80 chilometri ad ovest di Cosenza e a 94 chilometri ad ovest di Lamezia Terme. Nella pagina successiva potrete leggere di altre scosse registrate in Italia.

Terremoto, scossa in provincia di Catania

Nel corso della giornata di oggi, giovedì 18 novembre 2021, esattamente alle ore 12:52, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 in Sicilia, esattamente a Nicolosi, in provincia di Catania, con ipocentro a 7 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 15 chilometri ad ovest di Acireale, a 20 chilometri a nord-ovest di Catania, a 72 chilometri a nord-ovest di Siracusa e a 74 chilometri a sud-ovest di Reggio Calabria.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto