Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto di magnitudo 3.8 nel distretto Adriatico Centrale: scossa avvertita, i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, giovedì 18 novembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una intensa scossa di terremoto M 3.8 nel distretto Adriatico Centrale.

Terremoto di magnitudo 3.8 nel distretto Adriatico Centrale: scossa avvertita, i dati ufficiali INGV
Terremoto in zona altamente sismica, trema la terra nelle Eolie, i dati dell'INGV

Terremoto di magnitudo 3.8 nel distretto Adriatico Centrale

Ogni giorno nel nostro Paese l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia registra diversi terremoti di magnitudo più o meno intensa: alcuni di questi sismi sono di magnitudo così bassa da non essere avvertiti dalla popolazione, mentre altri vengono nettamente percepiti, il particolar modo se la scossa in questione viene registrata nei pressi dei centri abitati. Nel corso della giornata di oggi, giovedì 18 novembre 2021, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato intense scosse di terremoto nel nostro Paese: in tal senso, esattamente alle ore 00:19, si è verificata una intensa scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a localizzato a 10 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, non risultano esserci città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma. Secondo quanto riportato da “Fanpage.it”, la scossa è stata avvertita in alcuni casi dalla popolazione lungo le zone costiere, con segnalazioni che arrivano dalla provincia di Foggia e Campobasso. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nella mattinata di oggi, giovedì 18 novembre 2021, alle ore 05:01, si è verificato un terremoto di magnitudo 3.8 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 85 chilometri a sud di Battipaglia, a 91 chilometri a sud di Salerno, a 93 chilometri a sud di Cava dei Tirreni e a 95 chilometri a sud di Castellammare di Stabia. TERREMOTO NELLE MARCHE, IL PRESIDENTE DELL’INGV: “POSSIBILI SCOSSE PIÙ FORTI”

Terremoto, ieri sera scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nella serata di ieri, mercoledì 17 novembre 2021, alle ore 21:12 si è verificato un terremoto di magnitudo 3.4 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 196 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Per quanto riguarda le città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 47 chilometri a nord di Messina, a 58 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria e a 87 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme. Nella pagina successiva potrete leggere di altre scosse registrate in Italia.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Verona

Nella mattinata di ieri, mercoledì 17 novembre 2021, alle ore 08:54, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 in Veneto, esattamente a Torri del Benaco, in provincia di Verona, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 34 chilometri a nord-ovest di Verona, a 36 chilometri ad est di Brescia, a 60 chilometri a sud-ovest di Trento e a 70 chilometri ad ovest di Vicenza.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto