Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto nell’Adriatico: scossa registrata dall’INGV. I dati ufficiali

Nella giornata di oggi, sabato 13 novembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nell'Adriatico.

Terremoto nell’Adriatico: scossa registrata dall’INGV. I dati ufficiali
Terremoto nell'Adriatico

Scossa di terremoto nell’Adriatico: scossa registrata dall’INGV. I dati ufficiali

Ogni giorno nel nostro Paese l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia registra molte scosse di terremoto di magnitudo più o meno intensa: alcuni di questi terremoti sono di magnitudo così bassa da non essere percepiti dalla popolazione, mentre altri vengono nettamente avvertiti, soprattutto se il sisma viene registrato nei pressi dei centri abitati. Nel corso della giornata di oggi, sabato 13 novembre 2021, l’INGV ha registrato una scossa di terremoto nel distretto Adriatico Centrale (MARE), esattamente alle ore 05:11, di magnitudo 2.7, con ipocentro a localizzato a 11 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Inoltre, non risultano esserci città di almeno 50.000 abitanti situate entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, ieri scossa in provincia di Perugia

Nella serata di ieri, venerdì 12 novembre 2021, alle ore 22:12, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Cerreto di Spoleto, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 4 chilometri da Cerreto di Spoleto, a 6 chilometri da Vallo di Nera, a 7 chilometri da Campello sul Clitunno e a 8 chilometri da Sellano. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 20 chilometri a sud-est di Foligno, a 35 chilometri a nord-est di Terni, a 50 chilometri a sud-est di Perugia e a 69 chilometri a nord-ovest dell’Aquila. TERREMOTO NELLE MARCHE, IL PRESIDENTE DELL’INGV: “POSSIBILI SCOSSE PIÙ FORTI”

Terremoto, ieri scossa in provincia di Savona

Nella giornata di ieri, venerdì 12 novembre 2021, alle ore 11:05, si è verificato un lieve terremoto di magnitudo 2.0 in Liguria, esattamente ad Urbe, in provincia di Savona, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 3 chilometri da Urbe, a 5 chilometri da Sassello, a 6 chilometri da Tiglieto e a 11 chilometri da Pontinvrea. Per quanto concerne, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 21 chilometri a nord di Savona, a 31 chilometri ad ovest di Genova, a 47 chilometri a sud di Alessandria e a 53 chilometri a sud-est di Asti. Nella pagina successiva potrete leggere di altre scosse registrate in Italia.

Terremoto, ieri scossa nel distretto Mar Ionio Meridionale

Nella mattinata di ieri, venerdì 12 novembre 2021, alle ore 10:44, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 nel distretto Mar Ionio Meridionale (MARE), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 59 chilometri a nord-est di Siracusa, a 60 chilometri ad est di Acireale, a 63 chilometri ad est di Catania e a 78 chilometri a sud di Reggio Calabria.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto