Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto M 3.1 avvertito in provincia di Siracusa: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, martedì 2 novembre 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto M 3.1 in provincia di Siracusa.

Terremoto M 3.1 avvertito in provincia di Siracusa: i dati ufficiali INGV
Terremoto M 3.5 nel basso Tirreno, i dati ufficiali INGV

Terremoto M 3.1 avvertito in provincia di Siracusa: i dati ufficiali INGV

Ogni giorno in Italia vengono registrate diverse scosse di terremoto: in alcuni casi i sismi sono di magnitudo così bassa da non essere percepiti dalla popolazione, mentre altre volte le scosse vengono nettamente avvertite dalla popolazione locale, soprattutto se l’epicentro viene localizzato nei pressi dei centri abitati. A tal proposito, nella giornata di oggi, martedì 2 novembre 2021, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto che è stata nettamente avvertita dalla popolazione locale: il sisma si è verificato alle ore 17:49, di magnitudo 3.1 in Sicilia, esattamente a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa, con ipocentro a 26 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 6 chilometri da Canicattini Bagni, a 7 chilometri da Floridia, a 9 chilometri da Solarino e a 13 chilometri da Avola. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 15 chilometri ad ovest di Siracusa, a 37 chilometri ad est di Ragusa, a 37 chilometri a nord-est di Modica e a 53 chilometri ad est di Vittoria. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nella mattinata di oggi, martedì 2 novembre 2021 alle ore 05:16, si è verificato un sisma di magnitudo 2.7 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 81 chilometri ad ovest di Cosenza e a 87 chilometri ad ovest di Lamezia Terme. TERREMOTO NELLE MARCHE, IL PRESIDENTE DELL’INGV: “POSSIBILI SCOSSE PIÙ FORTI”

Terremoto, ieri scossa in provincia di Terni

Nella giornata di ieri, lunedì 1° novembre 2021 alle ore 14:52, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.3 in Umbria, esattamente a Stroncone, in provincia di Terni, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 4 chilometri da Stroncone, a 7 chilometri da Configni, a 9 chilometri da Terni e a 10 chilometri da Narni. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 9 chilometri a sud di Terni, a 43 chilometri ad est di Viterbo, a 53 chilometri a sud di Foligno e a 54 chilometri a nord di Guidonia Montecelio. Nella pagina successiva potrete leggere di altre scosse registrate in Italia.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Perugia

Nel corso della nottata di ieri, lunedì 1° novembre 2021 alle ore 04:53, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 37 chilometri ad est di Foligno, a 46 chilometri a nord-est di Terni, a 52 chilometri ad ovest di Teramo e a 56 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto