Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto di magnitudo 3.2 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, sabato 6 novembre 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una scossa di terremoto M 3.2 a Creta, in Grecia.

Terremoto di magnitudo 3.2 avvertito a Creta, in Grecia: i dati ufficiali EMSC
Terremoto avvertito a Creta

Terremoto di magnitudo 3.2 avvertito a Creta, in Grecia

Ogni giorno in Italia, in Europa e nel resto del mondo si verificano dei terremoto di magnitudo più o meno intensa: se in alcuni casi le scosse non vengono avvertite dalla popolazione, in altri vengono nettamente percepite, soprattutto se l’epicentro è stato registrato vicino ai centri abitati. A tal proposito, nel corso della giornata di oggi, sabato 6 novembre 2021, la terra ha tremato nel Mediterraneo, quando alle 18:22 (ora locale) l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato un terremoto di magnitudo 3.2 a Creta, in Grecia, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 12 chilometri a sud-est di Ano Arhanes (Grecia, 3.900 abitanti) e a 22 chilometri a sud-est di Irakleion (Grecia, 137.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle scosse di terremoto registrate in Italia. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa in provincia di Bologna

Nel corso della giornata di oggi, sabato 6 novembre 2021 alle ore 12:09, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve terremoto di magnitudo 2.0 in Emilia-Romagna, esattamente a Castel del Rio, in provincia di Bologna, con ipocentro a 29 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 7 chilometri da Castel del Rio, a 7 chilometri da Fontanelice, a 8 chilometri da Monterenzio e a 10 chilometri da Borgo Tossignano. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 22 chilometri ad ovest di Imola, a 27 chilometri a sud-est di Bologna, a 33 chilometri ad ovest di Faenza e a 46 chilometri ad ovest di Forlì. TERREMOTO NELLE MARCHE, IL PRESIDENTE DELL’INGV: “POSSIBILI SCOSSE PIÙ FORTI”

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Messina

Nella mattinata di oggi, sabato 6 novembre 2021, alle ore 10:34, si è verificato un sisma di magnitudo 2.8 in Sicilia, esattamente a San Teodoro, in provincia di Messina, con ipocentro a 9 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 5 chilometri da San Teodoro, a 6 chilometri da Troina, a 6 chilometri da Cesarò e a 12 chilometri da Cerami. Per quanto riguarda, invece, le città più vicine all’epicentro del sisma con almeno 50.000 abitanti, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 52 chilometri ad ovest di Acireale, a 53 chilometri a nord-ovest di Catania, a 63 chilometri a nord-est di Caltanissetta e a 90 chilometri ad ovest di Messina. Nella pagina successiva potrete leggere di altre scosse registrate in Italia.

Terremoto, ieri sera scossa in provincia di Forlì-Cesena

Nel corso della serata di ieri, venerdì 5 novembre 2021, alle ore 23:58, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato un lieve terremoto di magnitudo 2.0 in Emilia-Romagna, esattamente a Castrocaro Terme e Terra del Sole, in provincia di Forlì-Cesena, con ipocentro a 9 chilometro di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 11 chilometri ad ovest di Forlì, a 11 chilometri a sud di Faenza, a 25 chilometri a sud-est di Imola e a 26 chilometri ad ovest di Cesena.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto