Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto intenso di magnitudo 3.7 nello Stretto di Gibilterra: scossa nettamente avvertita. I dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, martedì 11 maggio 2021, l'European-Mediterranean Seismological Centre ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 nello Stretto di Gibilterra.

Terremoto intenso di magnitudo 3.7 nello Stretto di Gibilterra: scossa nettamente avvertita. I dati ufficiali EMSC
Terremoto intenso di magnitudo 3.7 nello Stretto di Gibilterra: scossa nettamente avvertita. I dati ufficiali EMSC

Terremoto intenso di magnitudo 3.7 nello Stretto di Gibilterra

Nella giornata di oggi, martedì 11 maggio 2021, la terra ha tremato anche nel Mediterraneo. In tal senso, alle ore 18:52 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una intensa scossa di magnitudo 3.7 nello Stretto di Gibilterra, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 36 chilometri a nord-est di Al Hoceima (Marocco, 395.000 abitanti) e a 155 chilometri a sud-est di Malaga (Spagna, 568.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle diverse scosse di terremoto registrate in Italia.. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Scossa di terremoto in provincia di Macerata

Nella giornata di oggi, martedì 11 maggio 2021, esattamente alle ore 14:59 (ora locale), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 nelle Marche, esattamente a Monte Cavallo, in provincia di Macerata, con ipocentro a 12 chilometri di profondità. Soffermandoci sui Comuni che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 5 chilometri da Monte Cavallo, a 6 chilometri da Serravalle di Chienti, a 8 chilometri da Pieve Torina e a 10 chilometri da Muccia. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 22 chilometri ad est di Foligno, a 47 chilometri ad est di Perugia, a 57 chilometri a nord-est di Terni e a 73 chilometri a nord-ovest di Teramo. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE IN ITALIA: I DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale

Nel corso della mattinata di oggi, martedì 11 maggio 2021, alle ore 07:19, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 nel distretto Costa Siciliana centro settentrionale (Palermo), con ipocentro a 10 chilometri. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 34 chilometri a nord di Palermo, a 37 chilometri a nord di Bagheria e a 94 chilometri ad est di Trapani. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, scossa nel distretto Tirreno Meridionale

Nel corso della mattinata di oggi, martedì 11 maggio 2021, esattamente alle ore 06:11, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.0 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 147 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 32 chilometri a nord di Messina, a 44 chilometri a nord-ovest di Reggio Calabria, a 92 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme e a 100 chilometri a nord di Acireale. 

Terremoto, scossa nel distretto Costa Calabra sud occidentale

Nel corso della nottata di oggi, martedì 11 maggio 2021, esattamente alle ore 04:03, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 3.2 nel distretto Costa Calabra sud occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria), con ipocentro a 50 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 46 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 66 chilometri ad ovest di Catanzaro, a 67 chilometri a sud-ovest di Cosenza e a 70 chilometri a nord-est di Messina. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto