Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Terremoto M 4.2 nettamente avvertito: scossa tra le Isole del Dodecaneso e la Turchia. I dati ufficiali EMSC

Terremoto M 4.2 nettamente avvertito: scossa tra le Isole del Dodecaneso e la Turchia. I dati ufficiali EMSC
Terremoto M 4.2 tra le Isole del Dodecaneso e la Turchia: scossa nettamente avvertita. I dati ufficiali EMSC

Terremoto M 4.2 tra le Isole del Dodecaneso e la Turchia: scossa nettamente avvertita

Anche nella giornata di oggi, giovedì 8 aprile 2021, la terra ha tremato nel Mediterraneo. In tal senso, alle ore 18:23 (ora locale), l’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) ha registrato una intensa scossa di terremoto di magnitudo 4.2 tra le Isole del Dodecaneso e la Turchia, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato ampiamente avvertito dalla popolazione ed è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 37 chilometri a sud-est di Kafalos (Grecia, 2.500 abitanti) e a 165 chilometri da Aydin (Turchia, 163.000 abitanti). Di seguito potrete leggere delle diverse scosse di terremoto registrate oggi in Italia. TERREMOTO MOLTO INTENSO NEL MEDITERRANEO: I DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa nel distretto Mar Ionio

Nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì 8 aprile 2021, esattamente alle ore 18:34, si è verificato un sisma di magnitudo 2.8 nel distretto Mar Ionio Meridionale, con ipocentro a 26 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Per quanto riguarda, invece, sulle città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto è stato localizzato a 82 chilometri ad est di Siracusa, a 90 chilometri ad est di Acireale, a 93 chilometri a sud-est di Reggio Calabria e a 94 chilometri ad est di Catania. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: I DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì 8 aprile 2021, esattamente alle ore 18:16, si è verificato un lieve sisma di magnitudo 2.1 in Umbria, esattamente a Valfabbrica, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Soffermandoci sui Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 3 chilometri da Valfabbrica, a 8 chilometri da Bastia Umbra, a 9 chilometri da Assisi e a 15 chilometri da Perugia. Per quanto riguarda, invece, sulle città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 15 chilometri ad est di Perugia, a 23 chilometri a nord-ovest di Foligno, a 65 chilometri a nord di Terni e a 66 chilometri a sud-est di Arezzo. Poco prima, alle 18:15, si è verificata un’altra scossa a Valfabbrica, questa volta di magnitudo 2.4, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Nella pagina successiva potrete leggere le altre scosse registrate oggi in Italia. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Terremoto, sequenza sismica nel distretto Tirreno Meridionale

Nel corso del pomeriggio di oggi, giovedì 8 aprile 2021, esattamente alle ore 16:27, si è verificata una scossa di magnitudo 2.6 nel distretto Tirreno Meridionale (MARE), con ipocentro a 160 chilometri di profondità. L’evento sismico in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 62 chilometri a nord di Messina, a 68 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 71 chilometri a nord di Reggio Calabria e a 83 chilometri a sud-ovest di Cosenza.

Terremoto, sequenza sismica nel distretto Adriatico Centrale

Nel corso della giornata di oggi, giovedì 8 aprile 2021, esattamente alle ore 13:05, si è verificato un sisma di magnitudo 3.1 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 12 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato nessuna città italiana di almeno 50.000 abitanti entro 50 chilometri dall’epicentro del sisma. In serata, alle ore 19:47, si è verificata un’altra scossa nel distretto Adriatico Centrale, questa volta di magnitudo 2.5, con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto