Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.2 al largo della Nuova Zelanda. I dati ufficiali EMSC

Nella giornata di oggi, giovedì 29 aprile 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.2 al largo della Nuova Zelanda

Violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.2 al largo della Nuova Zelanda. I dati ufficiali EMSC
Nuovo terremoto avvertito nel Mediterraneo, dati EMSC

Violento terremoto M 6.2 al largo della Nuova Zelanda

Nella giornata di oggi, giovedì 29 aprile 2021, la terra ha tremato con grande intensità in diverse zone del mondo. In tal senso, alle 08:50 (ora italiana), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una violenta scossa di terremoto di magnitudo 6.2 al largo della Nuova Zelanda, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato dall’European-Mediterranean Seismological Centre (EMSC) a 910 a sud di Ohonua (Tonga, 1.200 abitanti) e a 927 chilometri a sud di Nuku’alofa (Tonga, 22.400 abitanti). TERREMOTO, LE SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa in provincia di Potenza

Nel corso della nottata di oggi, giovedì 29 aprile 2021, alle ore 02:55, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 in Basilicata, esattamente a Lauria, in provincia di Potenza, con ipocentro a 16 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, in questo caso il sisma è stato localizzato a 8 chilometri da Lauria, a 8 chilometri a Nemoli, a 9 chilometri da Lagonegro e a 10 chilometri da Rivello. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 59 chilometri a sud di Potenza, a 87 chilometri a sud-ovest di Matera, a 93 chilometri a sud-est di Battipaglia e a 97 chilometri a nord-ovest di Cosenza. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Terremoto, ieri sera scossa nel distretto Costa Calabra sud-occidentale

Nel corso della serata di ieri, mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 23:41, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 nel distretto Costa Calabria sud-occidentale (Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria), con ipocentro a 167 chilometri di profondità. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia non ha localizzato Comuni Italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 57 chilometri ad ovest di Lamezia Terme, a 71 chilometri a sud-ovest di Cosenza, a 71 chilometri a nord di Messina e a 78 chilometri ad ovest di Catanzaro. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Parma

Nel corso della giornata di ieri, mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 16:36, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una lieve scossa di magnitudo 2.1 in Emilia-Romagna, esattamente a Compiano, in provincia di Parma, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 42 chilometri a nord-est de La Spezia, a 55 chilometri a nord-ovest di Carrara, a 59 chilometri ad est di Genova e a 61 chilometri a nord-ovest di Massa.

Terremoto, ieri scossa in provincia di Perugia

Nel corso della giornata di ieri, mercoledì 28 aprile 2021, alle ore 13:19, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Umbria, esattamente a Preci, in provincia di Perugia, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. L’evento sismico in questo caso è stato localizzato a 33 chilometri ad est di Foligno, a 47 chilometri a nord-est di Terni, a 55 chilometri ad ovest di Teramo e a 61 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto